Valle di Muggio Fiamme sopra Roncapiano, abitazioni evacuate

SwissTXT / sam

4.8.2022 - 14:25

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
archivio Ti-Press

Un incendio è scoppiato giovedì mattina poco dopo le 11, in Valle di Muggio, sopra Roncapiano, chiamando all'intervento i pompieri del Mendrisiotto, che hanno richiesto l'aiuto di due elicotteri.

SwissTXT / sam

Per cause che l'inchiesta di Polizia dovrà stabilire, il rogo si è dapprima sviluppato lungo una superficie prativa per poi parzialmente interessare anche il bosco.

Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale e, in supporto, della Polizia Città di Mendrisio e della Polizia comunale di Chiasso nonché i pompieri del Centro di Soccorso Cantonale Pompieri del Mendrisiotto (CSCPM), coadiuvati da tre elicotteri.

Le operazioni per circoscrivere il rogo, rese difficoltose anche dal vento e dalla scarsità di precipitazioni, sono in parte tuttora in corso. A titolo precauzionale si è resa necessaria l'evacuazione di tre persone. Non si segnalano feriti o intossicati.

Per consentire le operazioni di spegnimento e agevolare il transito dei veicoli di soccorso, la strada cantonale tra Scudellate e Roncapiano è stata chiusa.

Tettamanti: «Sta bruciando paglia, erba secca»

«La situazione è sotto controllo, ma dobbiamo tenerlo sulla testa e sui lati, per impedire che raggiunga la vetta del Generoso. È paglia che sta bruciando, fieno secco», ha detto attorno a mezzogiorno alla RSI il comandante Corrado Tettamanti. 

«Ci sono abitazioni vicine al fuoco che sono già state evacuate e che per il momento non sono compromesse».