Ticino A settembre il processo contro Hailé Selassié

Swisstxt

27.7.2022 - 19:03

Il Tribunale penale ha fissato la data del processo al sedicente nipote dell’ultimo imperatore etiope, Hailé Selassié, che nel 2021 fu arrestato in Lussemburgo e poi estradato in Ticino.

Immagine d'illustrazione.
Immagine d'illustrazione.
tipress

27.7.2022 - 19:03

Il dibattimento si aprirà il 28 settembre. Alla sbarra il 66enne dovrà rispondere di truffa per mestiere e falsità in documenti. Un raggiro da quasi 13 milioni di franchi, che sull’arco di un decennio avrebbe compiuto a spese di tre investitori ticinesi.

Il principe, che respinge ogni accusa, si presentava come «re dei re», ricorda la RSI. Così avrebbe convinto le vittime a finanziare una presunta trattativa con lo Stato tedesco per l'incasso di vecchi bond. Questi sarebbero stati emessi dopo la prima Guerra Mondiale dalla Germania.

Assicurava che i titoli valevano miliardi e avrebbero permesso di guadagnare molto. In questo modo avrebbe riscattato più volte delle grosse somme: oltre cinque milioni e mezzo di franchi solo nel 2016. 

Per l’imputato, che respinge ogni addebito e alla fine di aprile ha cominciato a espiare anticipatamente la pena, l'accusa chiederà più di cinque anni di carcere.

Swisstxt