Grigioni Ucciso il terzo lupacchiotto del branco Beverin

danu, ats

8.12.2021 - 14:51

Il terzo lupacchiotto del branco del Beverin (Val Schons, GR) è stato abbattuto nella notte scorsa.
Il terzo lupacchiotto del branco del Beverin (Val Schons, GR) è stato abbattuto nella notte scorsa.
Keystone

Un guardiano della selvaggina cantonale ha soppresso nella notte scorsa un terzo lupacchiotto del branco Beverin. Ciò significa che sono state effettuate tutte e tre le uccisioni autorizzate dall'Ufficio federale dell'ambiente.

8.12.2021 - 14:51

Secondo l'Ufficio della caccia e della pesca, i guardiani della selvaggina hanno sparato al giovane maschio poco dopo le 3 sul territorio del Comune di Muntogna da Schons (GR) nella Val da Schons (Schams).

Allo scopo anche di spaventare il branco, l'operazione si è tenuta nei pressi dell'abitato, in una situazione ideale, stando all'Ufficio della caccia dei Grigioni. Il corpo del giovane lupo sarà ora esaminato dall'Istituto per la salute dei pesci e della fauna selvatica dell'Università di Berna.

All'inizio di settembre l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) aveva approvato la richiesta del Cantone dei Grigioni di poter abbattere tre lupacchiotti del branco sul Piz Beverin. La domanda era giustificata dal fatto che i lupi si erano avvicinati ripetutamente alle zone residenziali. Gli altri due esemplari sono stati soppressi già in settembre, poco dopo il rilascio dell'autorizzazione.

danu, ats