Giustizia Prete condannato nei Grigioni, aveva foto e video violenti

mafr, ats

1.4.2023 - 10:59

Un prete cattolico è stato condannato dal Tribunale cantonale dei Grigioni a una pena di 30 aliquote giornaliere da 30 franchi l'una per il possesso, e la parziale diffusione, di materiale video e foto rappresentanti atti di estrema violenza (articolo 135 del Codice penale).

Immagine simbolica.
Immagine simbolica.
KEYSTONE/GIAN EHRENZELLER

1.4.2023 - 10:59

L'uomo è stato invece scagionato dall'accusa di violenza carnale ripetuta, stando alla sentenza in possesso di Keystone-ATS. Nelle 22 fotografie e sette video trovati presso l'ecclesiastico nel 2018, sono rappresentate uccisioni di persone o torture. Oltre al possesso di materiale vietato, il prete – non più attivo nei Grigioni – era accusato di coazione e violenza carnale ripetuta.

Una donna lo accusava di averla costretta a subire rapporti sessuali dopo che il prete l'aveva minacciata di indirizzare su di lei l'ira del Signore. Ma in questo caso, la corte non ha trovato indizi o prove sufficienti e ha preferito seguire la sentenza di prima istanza del Tribunale della Surselva, scagionando l'uomo. Questa decisione può essere ancora impugnata davanti al Tribunale federale di Losanna.

mafr, ats