Grigioni Saranno sistemate la rotonda a Silvaplana e la strada per Poschiavo

danu, ats

27.1.2022 - 09:39

Il Governo dei Grigioni dà il via libera al rifacimento di una rotonda a Silvaplana, che costerà 3,5 milioni di franchi. In Valposchiavo servirà quasi un milione per risanare e adeguare un tratto di strada del Borgo di Poschiavo.

Il manto stradale degradato è all'interno dell'abitato di Poschiavo
Il manto stradale degradato è all'interno dell'abitato di Poschiavo
Canton Grigioni

27.1.2022 - 09:39

Stando alla nota odierna dell'Amministrazione cantonale, l'Esecutivo retico ha approvato il finanziamento per rifare, dopo 25 anni, la rotonda di Silvaplana, lo svincolo lungo la strada del Maloja che smista il traffico anche verso il centro del paese e verso Surlej. La struttura non soddisfa più i requisiti attuali dal punto di vista tecnico.

Nel comunicato si sottolinea che si tratta dell'accesso principale per il turismo e per i frontalieri provenienti dall'Italia, così come per il trasporto di merci in Engadina.

Oltre alla nuova rotonda, il progetto di 3,5 milioni di franchi comprende anche il rifacimento di 280 metri di strada. L'adeguamento delle piazzuole di fermata dei bus e dei marciapiedi, per renderli facilmente fruibili ai disabili, del costo di 950'000 franchi è a carico del Comune di Silvaplana.

Per il Borgo di Poschiavo, il Governo retico dà il via al rifacimento di un tratto di strada all'interno del paese con un investimento di 880'000 franchi. Oltre alla nuova pavimentazione e a opere di drenaggio, sono previsti anche adeguamenti per portare la carreggiata ad una larghezza di sei metri. L'intervento andrà a migliorare la percorribilità, l'incrocio di autocarri e torpedoni e la sicurezza per i pedoni.

danu, ats