CovidGrigioni, senza certificato nelle strutture sanitarie, salgono i casi in Ticino
Swisstxt
17.2.2022 - 11:15
Le autorità grigionesi sono ottimiste sull'evoluzione della pandemia e hanno quindi deciso di togliere l'obbligo d'avere un certificato Covid per accedere alle strutture sanitarie. Se nei Grigioni calano pazienti e nuovi casi, così non è in Ticino, dove si registra un nuovo decesso.
17.02.2022, 11:15
17.02.2022, 11:51
Swisstxt
Il Governo cantonale dei Grigioni ha deciso di revocare l'obbligo del certificato per i visitatori di strutture sanitarie.
Inoltre in seno all'Amministrazione cantonale sono stati revocati l'obbligo della mascherina nonché la raccomandazione del telelavoro. La situazione epidemiologica induce all'ottimismo.
Dopo che il Consiglio federale ha soppresso la maggior parte dei provvedimenti di lotta alla pandemia, il Governo retico ha deciso di revocare anche diverse prescrizioni cantonali soprattutto, come accennato, in riferimento ai visitatori di ospedali, cliniche, strutture per anziani e di cura a domicilio.
La situazione in cifre
Nelle ultime 24 ore il cantone ha registrato 593 nuovi casi di contagio, circa un centinaio in meno di mercoledì. In totale da inizio pandemia nei Grigioni sono stati confermati 65'803 casi. Non vengono invece segnalati nuovi decessi (il totale resta a 243).
In miglioramento la situazione negli ospedali. rispetto al giorno prima 10 persone hanno potuto essere dimesse. Ad oggi, quindi, nei nosocomi retici sono ricoverate 21 persone, 2 delle quali in terapia intensiva e una sottoposta a ventilazione.
In isolamento risultano 2'083 persone. Le zone maggiormente colpite sono quell'Imboden, del Maloja, del Plessur, Davos, Surselva e Viamala.
Si muore ancora di Covid in Ticino
Sono 697 i nuovi casi positivi al Covid-19 registrati oggi, giovedì, in Ticino, in aumento rispetto a ieri, quando erano stati comunicati 616 contagi.
Nelle case per anziani della Svizzera italiana non si sono registrati nuovi casi. In totale, si segnalano 37 residenti positivi in 7 strutture su 69.
Resta stabile a 86 il numero di persone ricoverate, di cui 8 lo sono in un reparto di terapia intensiva. Nel cantone, si registra anche un ulteriore decesso legato al Covid, che porta il bilancio a 1'117 dall’inizio della pandemia.