Provvisoriamente La polizia cantonale trasloca nel centro commerciale di Samedan

danu, ats

16.9.2021 - 14:53

Dal 2022 al 2030 la sede della Polizia cantonale per l'Engadina Alta e la Bregaglia troverà spazio all'interno del centro commerciale "Porta Samedan".
Dal 2022 al 2030 la sede della Polizia cantonale per l'Engadina Alta e la Bregaglia troverà spazio all'interno del centro commerciale "Porta Samedan".
Keystone

La sede della Polizia cantonale dell'Engadina Alta trasloca provvisoriamente all'interno del nuovo centro commerciale «Porta Samedan» a partire dal prossimo 1° marzo. Potrà invece accedere alla nuova sede nei pressi della stazione di Samedan non prima del 2030.

16.9.2021 - 14:53

La sede attuale della Polizia stradale a Silvaplana e quella della Polizia cantonale a Samedan sono ormai obsolete e non rispondono più agli standard richiesti. Nel contempo – comunica oggi l'Amministrazione cantonale – per la nuova sede vicino alla stazione ferroviaria di Samedan bisognerà attendere almeno fino al 2030. È infatti in corso un procedimento giudiziario che sfocerà anche in una necessaria decisione politica da parte del popolo grigionese.

A partire dal 1° marzo 2022 la sede della Polizia cantonale per Engadina Alta e Bregaglia sarà quindi operativa nel nuovo centro commerciale «Porta Samedan», nel quartiere di Cho d'Punt. Secondo la nota odierna, questa soluzione, benché provvisoria, permette di migliorare nettamente l'efficienza d'esercizio. Dopo il 2030 le forze dell'ordine cantonali potranno traslocare finalmente e definitivamente all'interno del nuovo centro regionale di servizi.

La decisione del Governo retico, presa alcuni anni fa, di avere un'unica sede a Samedan per un territorio vasto che comprende l'Engadina Alta e la Bregaglia non accontenta tutti, in particolare il Comune di Bregaglia. Contattati da Keystone-ATS, il Granconsigliere PLD Maurizio Michael e il Sindaco di Bregaglia Fernando Giovanoli, si sono soffermati sul serio problema relativo ai tempi di percorrenza in auto in casi di interventi urgenti. Se da Samedan si raggiunge Brail, al confine con l'Engadina Bassa, in circa venti minuti di auto, per un'urgenza a Castasegna in Bregaglia la polizia impiegherà quasi un'ora.

danu, ats