Incidenti collegati? Cadono aereo e aliante, cinque morti sopra Bivio

ed, ats

14.6.2021 - 11:17

Cinque persone sono rimaste uccise in due incidenti aerei successi sabato sopra Bivio, nei Grigioni. Un aereo a motore e un aliante si sono schiantati. I due piloti e tre passeggeri sono morti, riferisce la polizia cantonale grigionese. Non si sa ancora se i due drammi sono collegati.

La zona del duplice schianto
La zona del duplice schianto
KAPO GR

14.6.2021 - 11:17

L'aliante, con solo il pilota a bordo, era decollato da Amlikon, nel Canton Turgovia. L'aereo da turismo, con un pilota e tre passeggeri (un uomo, una donna e un bambino), era invece partito da Neuchâtel.

Il velivolo tipo Robin DR400 con i passeggeri ha fatto scalo a Samedan, nei Grigioni, prima di decollare verso Locarno alle 17.20.

L'aereo è stato visto solo domenica

Alle 21.30 di sabato la polizia è stata informata dalla Rega dello schianto di un aliante a circa 2700 metri sopra Bivio e della morte del pilota. A causa del maltempo, non è stato più possibile effettuare alcun lavoro di salvataggio nella tarda serata di sabato.

Quando le operazioni di salvataggio hanno potuto riprendere domenica, i soccorritori hanno scoperto un aereo a motore precipitato a circa un chilometro dal luogo dello schianto dell'aliante.

I quattro occupanti erano morti. L'identificazione formale delle vittime è tuttora in corso e verrà ultimata «al più tardi probabilmente mercoledì», ha precisato la polizia del canton Grigioni.

I due schianti sono collegati?

Il portavoce della polizia grigionese Andreas Rüegg ha detto all'agenzia di stampa Keystone-SDA che non si sa ancora quando i due velivoli sono caduti.  Anche la causa degli incidenti resta da chiarire. Non si sa ancora se gli aerei si sono scontrati, se hanno dovuto fare un'azione evasiva o se non c'è nessun collegamento.

L'Autorità svizzera d'inchiesta sulla sicurezza (ISIS) ha iniziato le indagini. La sezione CAS Bernina, i vigili del fuoco di Samedan-Pontresina, Heli Bernina, i vigili del fuoco dell'aeroporto dell'Engadina e la polizia cantonale grigionese sono stati coinvolti nelle operazioni di salvataggio.

Gli incidenti con molti morti sono rari in Svizzera

Gli incidenti aerei con cinque decessi sono piuttosto rari in Svizzera. Nel 2018, l'aereo storico Ju-52 si era schiantato sul Piz Segnas, nei pressi di Flims (GR). Tutti i 20 occupanti e membri dell'equipaggio erano morti.

Nel 2012, sei persone erano morte in un crash di un Piper monomotore a Tatroz (FR). Nel 2011, un aereo da turismo bimotore si era schiantato nelle Alpi vallesane, nei pressi del Weisshorn. Cinque persone erano decedute nell'incidente.

ed, ats