Losone Gli 80 anni della strada dei polacchi a Losone

SwissTXT / red

22.1.2022

Iwona Kozlowska, ambasciatrice della Polonia per la Svizzera
Iwona Kozlowska, ambasciatrice della Polonia per la Svizzera
ti.ch

L'ambasciatrice polacca per la Svizzera Ivona Kozlowaska, in visita di cortesia in Ticino, ha fatto tappa anche a Losone per ricordare l'opera di cui quest'anno ricorre un importante anniversario.

SwissTXT / red

22.1.2022

Quest'anno si festeggia l'80mo della costruzione della strada dei polacchi a Losone. Si chiama così, come ricorda la RSI, perché fu costruita dai soldati rifugiati durante la Seconda Guerra Mondiale. Il Ticino ne accolse oltre mille. Per ricordare questo capitolo della storia del cantone, venerdì a Losone è arrivata l'ambasciatrice Ivona Kozlowaska.

«Quando i soldati polacchi non hanno più potuto combattere in Francia contro i nazisti per una Polonia libera, si sono rifugiati in Svizzera. Qui hanno lasciato traccia del loro grande amore per la Polonia. Oggi mi rende molto fiera essere qui e aver ricevuto l'invito di Losone», ha dichiarato davanti alle telecamere del Quotidiano della RSI.

Dalla Francia occupata si rifugiarono in Svizzera oltre 40'000 soldati, un quarto erano polacchi. Correva l'anno 1940. Circa 1'500 polacchi furono accolti in diversi luoghi del Ticino e impiegati in lavori di pubblica utilità. A Losone lo testimoniano la strada, la bonifica delle gerre, alcune targhe commorative... e diverse famiglie,che ancora vivono nella regione.