Furti agli open air Fermati a Chiasso con 33 collane rubate

Swisstxt

13.7.2022 - 14:51

La refurtiva.
La refurtiva.
polizia

Quattro cittadini italiani, tra i 21 e i 26 anni, residenti in Liguria sono stati arrestati il 10 luglio: sono stati trovati in possesso di 33 collanine rubate, nascoste all’interno di un paio di calzini.

13.7.2022 - 14:51

Nella vettura su cui viaggiavano, sono state trovate anche due bombolette di spray urticante.

Nel comunicato congiunto di Ministero pubblico, polizia cantonale e Ufficio federale della dogana specificano che i fermi sono avvenuti in uscita dal territorio elvetico, nei pressi del valico di Chiasso autostrada.

I colpi sono avvenuti lo scorso fine settimana nel contesto di open air che si sono svolti oltre San Gottardo, compreso quello di Frauenfeld. 

Aperta un'inchiesta

È stata aperta un'inchiesta - riporta la RSI - e sono state raccolte una trentina di denunce per sottrazione di gioielli. I furti sono avvenuti come già è capitato in passato: gli autori creano scompiglio tra la folla e accerchiano la vittima, approfittando della confusione per rubare la collanina d'oro. 

Una tale azione è, a livello penale, una rapina, perché per strappare il gioiello viene usata la violenza.

Si sta indagando, in collaborazione con le polizie di altri cantoni, per valutare se i quattro hanno della responsabilità anche in altri episodi delle ultime settimane avvenuti in Ticino e nella Svizzera tedesca.

Come reato, le ipotesi sono quelle di rapina, di furto aggravato - in quanto commesso in banda e per mestiere - e, subordinatamente, ricettazione. L'inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Anna Fumagalli. 

Swisstxt