Giornalismo in lutto È morto il giornalista ed ex conduttore del TG Michele Magistra

pab

24.11.2020

Il giornalista Michele Magistra in uno dei suoi interventi al Telegiornale.
Il giornalista Michele Magistra in uno dei suoi interventi al Telegiornale.
RSI

Michele Magistra è morto all’età di 72 anni. Ex giornalista della RSI, volto molto noto, per anni è stato tra le colonne portanti del Telegiornale. 

La notizia della scomparsa del giornalista Michele Magistra è stata data dalla RSI nel telegiornale delle 12:30.

Il presentatore Angelo D'Andrea, con la voce che ha tradito un poco l'emozione per un paio di secondi, ha detto: «Per tutti noi era Magius, che con competenza e magistero, come il suo cognome lasciava presagire, ha accompagnato per decenni tutti i redattori del telegiornale alla RSI».

Giornalista preciso, autorevole e di enorme competenza Magistra ha attraversato ogni ambito dell'informazione RSI. Aveva iniziato in radio negli anni '70, occupandosi soprattutto di cronaca nazionale e svolgendo il ruolo di capoedizione.

Poi il passaggio alla televisione, nella redazione dell'attualità regionale e tra i volti del Quotidiano. Infine, la lunga esperienza all'interno del Telegiornale, di cui è anche stato responsabile.

Per rendergli omaggio il Telegiornale ha mostrato una serie di filmati in cui Michele Magistra, con la sua inconfondibile voce, parlava da Palazzo federale, dagli studi radiofonici e televisivi, dal campo di calcio del Wankdorf di Berna, dalla conduzione del TG e del Quotidiano.

Tornare alla home page