Elezioni comunali Dopo le polemiche, Ducry si ritira dalla lista PLR di Lugano

sam

22.1.2020

Jacques Ducry
Jacques Ducry
Ti-Press

Colpo di scena in vista delle elezioni comunali in Ticino. Dopo aver accettato di presentarsi nella lista PLR per il Consiglio comunale di Lugano, Jacques Ducry ha annunciato oggi, mercoledì, l'intenzione di fare un passo indietro.

Stando ad alcuni siti online, lo ha fatto attraverso una mail indirizzata al presidente sezionale Guido Tognola, nella quale spiega di aver preso la decisione di non più presentarsi a seguito delle critiche emerse dopo l'annuncio del suo ritorno tra i liberali radicali.

E si è scusato con lo stesso Tognola «e con tutte le altre persone in buona fede e intellettualmente oneste».

Una presenza che avrebbe allontanato molti liberali?

Nella mail si legge che «alcuni media, avendo dato notizia della mia disponibilità, hanno permesso a presunti 'responsabili' sezionali e distrettuali (del Luganese) – mai eletti, carenti di Cultura politica e di riflesso d'apertura mentale – di denigrare, con metodi meschini e parasquadristi, l'approccio del Presidente e della commissione cerca, affermando addirittura che la mia presenza in lista (... uno su sessanta) avrebbe allontanato molti liberali».

Nella missiva Ducry sottolinea comunque di essere stato «sinceramente onorato della proposta del Presidente sezionale e della commissione cerca di accompagnarvi sulla lista per l'elezione del Consiglio comunale».

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page