Rivoluzione in volo Da Lugano a Milano in soli 15 minuti grazie a un jet elettrico

sam

29.6.2023

Il primo velivolo conforme al tipo inizierà i test con equipaggio nel corso della metà del 2024, ma ha già spiccato il volo nei cieli del Ticino.

sam

Il Lilium Jet eVTOL («electrical Vertical Take-Off Landing») completamente elettrico, ordinato in cinque esemplari dalla compagnia aerea Air-Dynamic con sede ad Agno, è un’autentica rivoluzione nello spostamento rapido fra i centri urbani più trafficati, tanto che basteranno 15 minuti per raggiungere Milano da Lugano. La consegna dei velivoli è prevista per il 2026.

Un aereo a reazione silenzioso

«L’architettura unica del Lilium Jet si distingue da tutto il resto del mercato attuale poiché è l’unico velivolo eVTOL a reazione completamente elettrico con un profilo acustico molto basso, che lo rende in pratica silenzioso in volo», spiega Raffaella Meledandri, CEO di Air-Dynamic, che ha raggiunto questo prestigioso accordo con il fabbricante tedesco Lilium.

Meledandri precisa inoltre che «la tecnologia a ventola canalizzata del nuovo jet della sua compagnia privata presenta motori di dimensioni ridotte che permettono al Lilium eVTOL di sembrare e volare come un aereo a reazione, ma di decollare e atterrare in verticale come un elicottero».

Un gioiello di tecnologia

La cabina significativamente più grande rispetto al resto del mercato offrirà un’esperienza di volo più confortevole e lussuosa per un vero e proprio aereo premium da 4 posti più il pilota.

La tecnologia con 30 motori elettrici e 10 pacchi di batterie (ricaricabili in 55 minuti a 350 kW) garantiscono altissimi standard di sicurezza, tanto che la probabilità di guasto è pari a una su un miliardo di ore di volo.

Il Lilium (le cui dimensioni sono di 11 metri di lunghezza, 3 m di altezza con un’apertura alare di 14 m) tocca una punta massima di 280 km/h con un’autonomia di 175 km, consentendo di volare ad alta velocità su distanze regionali con un notevole risparmio di tempo per i passeggeri rispetto all’attuale trasporto via terra.

Costi adeguati a un servizio espresso

Un esclusivo servizio taxi per un prezzo attorno ai 250 euro da Lugano a Milano. I costi stimati da Lilium per gli spostamenti con il rivoluzionario jet completamente elettrico sono pari a quelli di un tradizionale elicottero Agusta 109, ovvero tra i 3000 e i 3500 euro all’ora.

Considerando che la tratta da Lugano al centro di Milano sarà percorribile in 15 minuti e la cifra si potrà suddividere in quattro passeggeri, la tariffa non supererà i 250 euro a persona. Il costo di un taxi per lo stesso percorso in auto (della durata di 90 minuti) è di 200 euro minimo.

Lugano città dell’energia

Per l’uso efficiente dell’energia, la protezione attiva del clima, lo sviluppo delle energie rinnovali e della mobilità sostenibile, la Città di Lugano ha ricevuto nel 2019 il riconoscimento federale in questo contesto ambientale di capitale importanza, in cui l’aviazione a «impatto 0» si è posta l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

Sara Beretta Piccoli, consigliera comunale e deputata in Gran Consiglio per i Verdi Liberali, sottolinea come «questa nuova mobilità contribuisca a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e a promuovere la transizione verso un sistema energetico più sostenibile. Inoltre, l’innovazione tecnologica in questo ambito ha avuto avanzamenti significativi per quanto riguarda le batterie, i motori e i sistemi di gestione dell’energia».

Decollo e atterraggio sul lago?

L’aeroporto di Agno, che resta la sede e la base dell’attuale attività di Air-Dynamic, non sarà più necessario per il decollo e l’atterraggio in verticale dei nuovi Lilium Jet eVTOL.

Per Lugano si tratta di un’opportunità interessante per creare un’alternativa in centro per i nuovi velivoli elettrici, che necessitano di uno spazio ridotto.

«Il lago rappresenta sicuramente una variante ideale, aspettiamo un incontro con il Municipio di Lugano per entrare concretamente nel merito», precisa Raffaella Meledandri.

Air-Dynamic ha informato la Città non appena è stato siglato l’accordo con Lilium, progetto che è stato subito trattato nella seduta municipale del 31 maggio scorso.