Svizzera Maurizio Dattrino promosso a capo della divisione territoriale 3

cp, ats

1.2.2023 - 13:15

Il brigadiere Maurizio Dattrino.
Il brigadiere Maurizio Dattrino.
Confederazione svizzera

Il brigadiere Maurizio Dattrino, attinente di Arbedo, sarà da inizio luglio il nuovo comandante della divisione territoriale 3.

1.2.2023 - 13:15

Lo ha deciso oggi, mercoledì, il Consiglio federale che, per l'occasione, lo ha promosso al grado di divisionario. Il Ticinese prenderà il posto del divisionario Lucas Caduff che lascia la divisa per andare in pensione.

Giova brevemente ricordare che nell'esercito svizzero il grado di Divisionario è il terzo più alto, subito sotto quello di Comandante di Corpo, detenuto dal capo dell'esercito Thomas Süssli. Il grado più alto in assoluto è quello di Generale, che è dato dal Governo solo in caso di Guerra.

La storia moderna del nostro Paese , cioè dal 1848 in avanti, ha conosciuto quattro Generali: Guillaume-Henri Dufour per la battaglia del Sonderbund nel 1849, e poi ancora nel 1856 e 1859, Hans Herzog  dal 1870 al 1871 durante la guerra franco-prussiana, Ulrich Wille dal 1914 al 1918 durante la Prima guerra mondiale, e infine quello forse più famoso, il Generale Henri Guisan nominato per la Seconda guerra mondiale dal 1939 al 1945.

Le tappe principali della carriera di Dattrino

Dattrino, 57 anni, ha frequentato le scuole dell'obbligo a Bellinzona. In seguito, dopo un apprendistato quale meccanico di camion, ha ottenuto la maturità professionale a Zurigo.

È entrato a far parte del corpo degli istruttori delle truppe del materiale nel 1989 come ufficiale di professione, indica una nota governativa odierna.

Al termine dell'istruzione di base, nel 1992 è entrato nel corpo degli istruttori della fanteria e fino al 2003 è stato impiegato come istruttore d'unità nelle scuole sottufficiali e nelle scuole reclute della fanteria di montagna a Savatan, Coira, Stans e Airolo.

Nel 2004 è stato nominato ufficiale superiore addetto del comandante della regione territoriale 3 ad Altdorf.

Dopo un soggiorno di studio al Centro Alti Studi per la Difesa di Roma, durante il quale ha conseguito un master in Studi internazionali strategico-militari, a metà del 2005 è stato nominato capogruppo e coach di stato maggiore presso il comando delle Scuole di stato maggiore generale e nel 2009 ufficiale superiore addetto e sostituto del comandante della Scuola di stato maggiore generale.

Dal 2009 fino alla fine di maggio del 2013 è stato comandante delle scuole sanitarie 42 di Airolo.

Dal mese di giugno 2013 è seguito un impiego nella veste di ufficiale a disposizione del comandante delle Forze terrestri, mentre il 1° gennaio 2014 Dattrino è stato nominato comandante della brigata di fanteria di montagna 9, con contemporanea promozione al grado di brigadiere.

cp, ats