Pandemia In Ticino quasi 5 ricoveri al giorno a causa del Covid

Paolo Beretta

7.12.2022

Immagine d'illustrazione d'archivio.
Immagine d'illustrazione d'archivio.
KEYSTONE/DPA-zentralbild

In Ticino nell'ultima settimana i contagi sono aumentati leggermente, mentre sono cresciuti in maniera decisamente più marcata i ricoveri in ospedale. Un morto in meno di sette giorni fa.

Paolo Beretta

7.12.2022

Il numero dei decessi legati al SARS-CoV-2, ricordano le autorità sanitarie ticinesi nel dare le cifre della pandemia, è calato di un'unità, passando da sei a cinque negli ultimi sette giorni.

L'evoluzione attuale della pandemia, stando ai dati del cantone, che sottolinea come il virus «continua a essere presente nella popolazione a un livello elevato», mostra un piccolo aumento delle nuove infezioni. Una settimana fa le nuove persone positive erano 1’403, mentre mercoledì erano 1'483, cioè il 5% in più.

Cresce in maniera importante invece il numero delle persone ricoverate in isolamento per Covid. Sono passate dalle 109 della scorsa settimana alle 141 attuali. Si sono registrati insomma 32 ammissioni supplementari, il che corrisponde a oltre 4,5 pazienti nuovi al giorno.

Anche in terapia intensiva si segnala un aumento con ora 6 persone ricoverate, due in più di una settimana fa.

La situazione nelle case anziani

Per quanto riguarda le case per anziani ticinesi, nella settimana dal 28 novembre al 4 di dicembre i nuovi casi sono diminuiti, passando dai 75  della settimana precedente ai 48 annunciati nell'ultimo bollettino. Pure le strutture interessate diminuiscono e passano da 16 a 15, su un totale di 69.

Un residente ha dovuto essere ospedalizzato (quattro la settimana precedente, per un totale di 204 da inizio pandemia) e uno ha perso la vita (la settimana scorsa si era pure registrato un decesso). Salgono quindi a quota 429 gli ospiti delle case anziani che sono deceduti per colpa del Covid.

Gli anziani guariti sono 62, per un totale di 3'168 dalla primavera del 2020.

Le raccomandazioni sono sempre valide

L’Ufficio del medico cantonale raccomanda di continuare a osservare le misure base di protezione, in particolare avere una buona igiene delle mani, tenere la distanza sociale e arieggiare periodicamente i locali.

La autorità invitano a indossare la mascherina negli spazi chiusi, nei trasporti pubblici e nei luoghi affollati a tutela della propria salute e a protezione della popolazione più vulnerabile.

La vaccinazione di richiamo offre sempre ancora una buona protezione contro le forme più gravi della malattia e per questo è caldamente raccomandata alle persone più vulnerabili.

La tendenza in Svizzera

Negli ultimi sette giorni sono stati registrati 18'588 casi di Covid in Svizzera, 485 in meno dei 19'073 comunicati la settimana scorsa. Lo ha fatto sapere martedì l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). I morti sono 18, due in meno dei 20 annunciati una settimana prima.

Le ospedalizzazioni si attestano a 397, 28 in più delle 369 di martedì scorso. In cure intense ci sono 634 persone. I pazienti Covid occupano il 5,80% dei posti disponibili in terapia intensiva, con un tasso d'occupazione del 76,30%.

Per maggiori informazioni su come e dove ottenere la vaccinazione di richiamo anti-Covid in Ticino potete consultare il seguente link.