Meteo Canicola arrivederci, in Ticino sono in arrivo i temporali

Swisstxt

21.6.2022 - 14:41

Nel primo giorno d'estate scade l'allerta per il gran caldo e tornano i temporali, ma secondo Stefano Zanini di MeteoSvizzera: «Per le sorgenti non basteranno». Allerta di grado tre per tutta la Svizzera.

Panoramica del golfo di Lugano poco prima che si scatenasse un temporale nel lontano 2003.
Panoramica del golfo di Lugano poco prima che si scatenasse un temporale nel lontano 2003.
Ti-Press / Ely Riva

21.6.2022 - 14:41

Dopo il caldo record primaverile arriva l'estate e porta con sé anche un po' d'acqua. Oggi, 21 giugno 2022, il solstizio sancisce l'inizio dell'estate astronomica nell'emisfero boreale. Alle 11.14 il sole raggiunge il punto di declinazione massima lungo l'eclittica: è la giornata più lunga dell'anno (per ore di luce).

Stasera alle 20, dopo 6 giorni, scade l'allerta canicola di grado 3 (su 5) di MeteoSvizzera al Sud delle Alpi. E al contempo, a partire da metà giornata, sono attesi alcuni temporali, localmente anche forti, , principalmente nelle valli alpine. In particolare la pioggia è attesa venerdì e domenica. 

Basterà? «Il terreno si bagnerà un pò, ma per le sorgenti con cambierà nulla», dice il meteorologo di MeteoSvizzera Stefano Zanini. 

«Ci aspettiamo dei temporali e porteranno ad una certa attenuazione della siccità: sarà un bene per chi bagna il giardino di casa. Ma per la scarsità d'acqua alla quale siamo confrontati questi eventi non basteranno. Anche perché, con questo caldo, la perdita di acqua del terreno è notevole».

Forti temporali in tutta la Svizzera

MeteoSvizzera ha lanciato un allerta per i temporali di grado tre su quattro per tutto il territorio nazionale. 

Il fenomeno, che potrà portare alla caduta di grandine, a forti raffiche di vento, a piogge intense, e a scariche elettriche, dovrebbe durare almeno fino alle 2h00.

Swisstxt