Giornico Camion circolava con il disco frenante del semirimorchio spezzato in due

sam

8.8.2022

Il dettaglio di uno dei difetti riscontrati agli impianti frenanti
Il dettaglio di uno dei difetti riscontrati agli impianti frenanti
Polizia cantonale ticinese

Un controllo della circolazione stradale in Valle Leventina ha permesso di scovato un mezzo pesante che circolava con il disco frenante dell'asse centrale (lato sinistro) del semirimorchio spezzato in due sulla linea verticale, a causa di un probabile surriscaldamento della superficie di contatto.

sam

8.8.2022

Lo fa sapere la Polizia cantonale, spiegando che il controllo - avvenuto martedì 2 agosto a Giornico - faceva parte della formazione degli assistenti di polizia che opereranno nel costruendo Centro di controllo veicoli pesanti (CCVP), la cui inaugurazione è prevista nel dicembre 2022.

Al conducente del camion autoarticolato, con targhe italiane, è stata inflitta una multa di 650 franchi, a copertura delle spese, e gli è stato impedito di continuare il viaggio sino a quando una ditta specializzata ha provveduto alla revisione completa dell'impianto frenante.

Dal 1. luglio, su tutto il territorio cantonale, è stata allestita una trentina di analoghe postazioni puntuali di controllo. Gli approfondimenti hanno interessato in particolare 66 autoarticolati/veicoli pesanti e sono state emanate oltre 30 contravvenzioni (a seconda della gravità: multe disciplinari, incasso di un importo a copertura delle spese o procedura ordinaria).

Le principali infrazioni hanno riguardato problematiche legate allo stato difettoso dei freni (semirimorchio, rimorchio o veicolo), al superamento delle ore di guida consentite e alla manipolazione scorretta del cronotachigrafo.