Scuole elementari Addio alla settimana bianca, Bellinzona punta su quella verde

Swisstxt

15.10.2021 - 14:18

Non è più tempo di sciare...
Non è più tempo di sciare...
Keystone

Addio settimana bianca per gli allievi delle scuole elementari, Bellinzona punta su quella verde.

15.10.2021 - 14:18

La città, «nell'elaborazione del preventivo 2022, ha deciso di sospendere a partire da quest'anno», e fino a data da stabilire, le settimane bianche, spiega l'esecutivo in una comunicazione interna.

«La decisione di preferire la settimana verde a quelle bianche sulla neve - vi si legge - si basa principalmente su scelte di tipo pedogogico-didattico». Questo perché «la settimana verde offre ad allievi e docenti una miriade di circostanze programmatiche e di approfondimento in ambito storico, geografico e scientifico pressoché uniche dove, oltre allo sviluppo di obiettivi legati all'educazione affettiva e sociale, al rispetto reciproco e all'autonomia, ne vengono sviluppati molti altri di tipo cognitivo, molto utili nei loro processi di apprendimento».

«Questa rinuncia - prosegue la nota - è servita a mantenere la terza ora di ginnastica con i docenti di educazione fisica».

Il risultato finanziario della Città di Bellinzona per l’anno 2020 - ricordiamo - non ha presentato un avanzo di 1,4 milioni di franchi come ipotizzato a fine 2019, ma una perdita di 6,95 milioni.

Swisstxt