Elezioni Ballottaggio in 11 comuni ticinesi

SwissTxt / pab

16.5.2021

Bellinzona: elezione sindaco di Bellinzona, ballottaggio. Nella foto,  scheda di voto al seggio elettorale di Bellinzona dutante il voto di ballottaggio per l'elezione del sindaco.  © Ti-Press / Samuel Golay
Bellinzona: elezione sindaco di Bellinzona, ballottaggio. Nella foto, scheda di voto al seggio elettorale di Bellinzona dutante il voto di ballottaggio per l'elezione del sindaco. © Ti-Press / Samuel Golay
© Ti-Press / Ti-Press

Alle 12h00 si chiudono le urne negli 11 comuni chiamati a eleggere il sindaco dopo il voto dello scorso 18 aprile. La sfida più attesa è quella di Bellinzona tra l'uscente Mario Branda e Simone Gianini.

SwissTxt / pab

16.5.2021

I giochi sono dunque fatti. Le urne sono chiuse. Fra poco si conosceranno i numi dei sindaci degli undici comuni in cui si ü andati al ballottaggio.

I fari sono ovviamente puntati sul duello PS - PLR nella capitale cantonale Bellinzona, dove si sono sfidatim il sindaco delle ultime due legislature Mario Branda (PS) e il secondo classificato Simone Gianini (PLR).

Ma anche in altri 10 comuni la contesa è aperta. Ad andare al voto sono stati Losone, Gordola, Riviera, Vezia, Lumino, Cadempino, Airolo, Lavertezzo, Novaggio e Brione sopra Minusio.

Quattro comuni nel Locarnese

Nel Locarnese, a Losone il PPD Corrado Bianda vuoledi riprendersi la poltrona di sindaco sua dal 2004 e sulla quale, come sindaco di quindicina, si ü seduto il liberale Ivan Catarin, che aveva conquistato 170 voti in più.

Sfida PPD-PLR anche a Gordola tra René Grossi ed il sindaco di quindicina Damiano Vignuta, separati da 245 voti. Gli abitanti di Lavertezzo hanno scelto tra la più votata Tamara Battazza (Per Lavertezzo, 337 voti) e Roberto Bacciarini (PPD, 271 voti).

Infine gli abitanti di Brione sopra Minusio hanno scelto tra Alessandro Bonalumi (PLR, 161 voti) e Franco Gandin (L’Altra Brione, 134 voti).

Tre comuni nel Bellinzonese e Tre Valli

A Riviera tenta la sua chance la PPD Ulda Decristophoris, arrivata a 196 voti di distanza dal sindaco di quindicina Alberto Pellanda.

Ad Airolo il PLR, che sfida il sindaco di quindicina Oscar Wolfisberg (PPD, 620 voti), propone come candidato Luca Ceresetti (468 voti), visto che il secondo più votato, Alessandro Beffa (553 voti), ha rinunciato per motivi professionali.

A Lumino solo 26 voti separano Nicolò Parente (PPD-GG-Indipendenti) dal volto nuovo in Municipio e sindaco di quindicina Alessandro Spano (PLR)

Tre comuni nel Luganese

A Vezia il sindaco della scorsa legislatura Bruno Ongaro (Alternativa Popolare Democratica) è stato superato di 92 voti da Roberto Piva (PLR) e ha provato a riprendersi la poltrona.

A Cadempino, dove dopo 21 anni da sindaco Marco Lehner (PPD) ha lasciato la politica, si sono sfidati il sindaco di quindicina Tom Cantamessi (PPD + GG) e Juri Bonizzi (PLR e Giovani verdi liberali), separati da soli 44 voti.

A Novaggio a sfidarsi erano Andrea Pozzi (Spazio Libero – per ambiente e socialità, 292 voti) e il già sindaco di Novaggio tra il 1984 e il 1992 Piergiorgio Morandi (PLR-Lista Giovani, 280 voti).