Autostrada A2 Autostrada A2: via libera finale al semisvincolo di Bellinzona

Swiss/ txt / pab

4.3.2021

Si parla da anni del semisvincolo di Bellinzona. I lavori dovrebbero iniziare nel 2022 e concludersi nel 2025.
Si parla da anni del semisvincolo di Bellinzona. I lavori dovrebbero iniziare nel 2022 e concludersi nel 2025.
Ti-Press / archivio

Il progetto di collegamento tra la viabilità ordinaria e l'autostrada potrà concretizzarsi a Bellinzona. È previsto un investimento di 65 milioni.

Swiss/ txt / pab

4.3.2021

Via libera definitivo alla realizzazione del semisvincolo A2 a Bellinzona. Oggi, giovedì, è infatti cresciuta in giudicato l'approvazione cantonale di complemento al progetto federale. Nei mesi scorsi la Confederazione aveva già dato il suo benestare in vista dell'esecuzione materiale dell'opera.

Stando alla tabella di marcia prevista dall'Ufficio federale delle strade si possono quindi avviare le procedure di messa in appalto delle opere (settembre 2021), con l’obiettivo di dare inizio ai lavori veri e propri nel 2022. L'investimento totale è di 65 milioni di franchi. La fine dei lavori è prevista nel 2025.

Il progetto, di cui si parla da molti anni, può quindi essere concretizzato con la costruzione di una rotonda e di due rampe di raccordo all’autostrada, nonché con la risistemazione delle vie di comunicazioni cantonali e comunali circostanti.

Repubblica e Cantone Ticino