Ticino «Sì» alla pianificazione integrata degli anziani

Swisstxt

23.1.2023 - 18:50

La pianificazione non era contestata
La pianificazione non era contestata
tipress

Il Gran Consiglio ticinese ha approvato lunedì la pianificazione integrata degli anziani che raggruppa case di riposo, servizi di appoggio e cure a domicilio, anche per chi, dopo malattia o infortunio, necessita di un aiuto a casa.

23.1.2023 - 18:50

Per la prima volta si sono unite le due leggi di riferimento. La riforma non era contestata, era stato stilato un unico rapporto.

Con 77 voti contro i 3 contrari del Movimento per il socialismo, sono state così accolte misure come il potenziamento da qui al 2030 delle cure a domicilio.

Il costo stimato all'anno salirà a 340 milioni, ovvero 140 milioni in più rispetto ad oggi. Per l'80% questa somma va a carico dei Comuni.

Una risposta scritta a breve su Unitas

Continua a far discutere la politica ticinese anche la questione dell'interpellanza sulle criticità constatate da una perizia esterna in seno a Unitas, dove sono stati denunciati casi mobbing e molestie da parte di un ex dirigente.

L'Ufficio presidenziale ha deciso di trasformare l'atto parlamentare in interrogazione. Non ha riconosciuto l'urgenza prevista dalle norme che il Parlamento stesso ha votato un paio di anni fa. C'è chi ha storto il naso, ma per la risposta scritta non si dovrà attendere mesi.

Verrà elaborata dal Consiglio di Stato già nella seduta di mercoledì e nella prossima sessione di febbraio i deputati potranno chiedere una discussione generale.

Swisstxt