Lugano Al via i lavori preparatori per il Polo sportivo e degli eventi

Red.

13.1.2023

I lavori preliminari si articoleranno in tre fasi così da garantire senza interruzioni le attività dello stadio e l'operatività del terminal dei trasporti pubblici.
I lavori preliminari si articoleranno in tre fasi così da garantire senza interruzioni le attività dello stadio e l'operatività del terminal dei trasporti pubblici.
Studio di architettura Canonico e Bonato Sagl / Città di Lugano

Prenderanno avvio lunedì prossimo – come rende noto la RSI –, nel quadro della realizzazione del Polo sportivo e degli eventi di Lugano (PSE), i lavori preliminari per il cantiere dell'Arena sportiva di Cornaredo.

Red.

13.1.2023

Lo ha reso noto il Municipio cittadino, nel corso di una conferenza stampa svoltasi giovedì. L'organizzazione dei lavori preliminari, che proseguiranno fino al 15 settembre – come riporta la RSI –,  si articolerà in tre fasi in modo da poter assicurare senza interruzioni le attività dello stadio e l'operatività del terminal dei trasporti pubblici.

È quindi in predicato lo spostamento e il potenziamento del collettore delle acque meteoriche, per una lunghezza di 315 metri, con il taglio degli alberi nelle zone interessate dai lavori infrastrutturali in corrispondenza della futura Via Stadio.

Si lavorerà inoltre all'edificazione di un immobile provvisorio di tre piani, destinato a ospitare una serie di spazi ora localizzati nella Tribuna Est, e poi proseguirà la realizzazione dello stadio provvisorio, con una capienza di quasi 4'900 posti, che entrerà in funzione a inizio luglio.

Saranno realizzate le infrastrutture per l'approvvigionamento idrico ed elettrico, quelle legate allo smaltimento delle acque meteoriche stradali e i tracciati per le telecomunicazioni e la fibra ottica cittadina.

Gli effetti sulla viabilità

Per quanto concerne gli effetti sulla viabilità, da lunedì 16 gennaio al 31 marzo, ricorda l'emittente radiotelevisiva, saranno ridotte da due a una le corsie di scorrimento in direzione nord sulla Via Ciani. Inoltre il parcheggio Stadio Est non sarà agibile fino al 15 settembre.

Fino a mercoledì 18 gennaio è quindi in pubblicazione la variante alla domanda di costruzione per il Palazzetto dello Sport, che con l'Arena sportiva rappresenta il cardine del Polo sportivo e degli eventi.

Fra le maggiori revisioni rispetto al progetto approvato figurano una riduzione del volume sotterraneo sul lato nord dell'immobile, lo spostamento della zona carico/scarico e della centrale elettrica a est del Cinestar e il raggruppamento degli spazi tecnici del comparto nella centrale termica a nord dell'Arena sportiva.