Chiasso Accolti a Chiasso una quarantina di profughi ucraini

SwissTXT/Red

13.3.2022

La stazione FFS di Chiasso (foto d'archivio).
La stazione FFS di Chiasso (foto d'archivio).
© Ti-Press / Pablo Gianinazzi

Diversi profughi provenienti dall'Ucraina sono arrivati sabato a Chiasso: persone di varie età, anche famiglie con bambini. La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ha già registrato fra le 30 e le 40 persone.

SwissTXT/Red

13.3.2022

Come riportato dalla RSI, per la loro registrazione e per gestire le prime fasi del loro arrivo, è stata aperta da poco una struttura dedicata, nei pressi della stazione ferroviaria.

La struttura verrà presentata ufficialmente fra due giorni, insieme al piano cantonale d'accoglienza dei profughi. Saranno presenti tre consiglieri di Stato: Manuele Bertoli, Raffaele De Rosa e Norman Gobbi.

In Svizzera circa 3'000 profughi ucraini

Intanto, nel pomeriggio di sabato, a livello nazionale la SEM contava circa 3'000 rifugiati ucraini registrati: nel corso della giornata circa 400 persone si sono aggiunte alle 1'643 già ospitati nei centri federali d'asilo, tutti gli altri sono stati accolti da privati.

Lo statuto di protezione S approvato dalla Confederazione permette a chi fugge dall'Ucraina di rimanere nel nostro Paese per un anno, senza la necessità di chiedere asilo, lavorando e andando a scuola.

Nel frattempo, ricorda la RSI, le autorità federali hanno pure lanciato un appello ai profughi che possono contare sull'accoglienza privata di aspettare a inoltrare una domanda di riconoscimento del nuovo status: dispongono di un diritto di residenza di 90 giorni, dunque c'è tempo a sufficienza per completare la procedura.

La procedura al momento sta impegnando parecchio i servizi della Confederazione preposti, con la collaborazione di OSAR, l'Organizzazione svizzera d'aiuto ai rifugiati (OSAR).