Ma non solo Un'altra giornata di lunghe colonne ai due portali del San Gottardo

Swisstxt

13.8.2022 - 14:00

Sono tanti i veicoli che si dirigono verso il traforo del San Gottardo sabato mattina
Sono tanti i veicoli che si dirigono verso il traforo del San Gottardo sabato mattina
www.gotthard-strassentunnel.ch/

Al San Gottardo la fila di veicoli verso mezzogiorno si estendeva per circa dieci chilometri verso nord (fino a 13 intorno alle 14) e sei in direzione opposta. Tre i chilometri di veicoli in coda a Brogeda.

13.8.2022 - 14:00

Sull’autostrada A2 sabato mattina si sono formate code sempre più lunghe in varie zone. Al portale di Airolo della galleria del San Gottardo si sono formate colonne di veicoli che intorno alle 10 si estendevano per circa 7 km, verso mezzogiorno sono salite a quasi dieci e poco prima delle 14 hanno raggiunto addirittura i 13 km, con tempi d'attesa fino a 2 ore e mezza.

In direzione opposta la situazione è simile, con gli automobilisti costretti a stare in fila per sei chilometri da Amsteg intorno alle 10, per poi rimanere circa gli stessi nelle ore successive.

Le entrate di Airolo, Wassen e Göschenen sono state chiuse in direzione della galleria. Da notare che, verso mezzogiorno, il tunnel autostradale è rimasto chiuso per oltre mezz'ora a causa di un veicolo in avaria.

Va detto che per chi viaggia in Leventina, verso nord, dopo lo svincolo di Quinto si è provveduto ad aprire la terza corsia preferenziale per l’accesso ai passi del San Gottardo, della Nufenen e per l’uscita verso Airolo.

Si circola a rilento anche più a sud

Ancora sulla A2 si circola a rilento tra Bellinzona-Sud e Bellinzona-Nord in direzione del S. Gottardo, come pure tra Lugano-Nord e Rivera. Oltre tre chilometri di veicoli erano incolonnati verso mezzogiorno più a sud, alla frontiera di Chiasso-Brogeda, in uscita verso l’Italia (attesa: mezz'ora circa).

Code e rallentamenti si registrano sabato pure sul Piano di Magadino, con il traffico che è sempre più congestionato tra Quartino e Cadenazzo. E nei Grigioni sull'A13 i veicoli sono in coda tra Coira-Sud e Rothenbrunnen in direzione di Bellinzona con attese di 20 minuti, mentre tra Thusis-Nord e Reichenau gli incolonnamenti bloccano i veicoli per circa mezz'ora.

Nella Svizzera interna, sempre sull'A2 vi sono forti rallentamenti tra Rothenburg e Hergiswil e sull'A14 tra Buchrain e il raccordo del Rotsee, mentre in Vallese si registrano incolonnamenti tra Sierre-Ouest e Sierre-Est in direzione di Briga e Sempione.

Swisstxt