Luganese A processo un giovane per traffico di farmaci

SwissTXT / Red

12.7.2022

Una fiala di GHB, conosciuta anche come ecstasy liquida (immagine illustrativa/foto d'archivio).
Una fiala di GHB, conosciuta anche come ecstasy liquida (immagine illustrativa/foto d'archivio).
KEYSTONE

Oltra all'accusa di traffico illegale di farmaci, un 31enne del Luganese sarà processato anche per avere prodotto lui stesso del GHB. L’imputato rischia una pena compresa dai due fino ai cinque anni di carcere.

SwissTXT / Red

Come riportato dalla RSI, un uomo di 31 anni del Luganese è stato rinviato a giudizio per avere preso parte tra il 2009 e il 2016 a quello che la procuratrice pubblica Pamela Pedretti considera un traffico illegale di farmaci.

Medicamenti come il fentanyl, un oppiaceo sintetico molto più potente della morfina, che sul mercato nero viene utilizzato in sostituzione di eroina e cocaina. Nel 2016 è stato proprio il sequestro di un quantitativo di fentanyl che ha fatto scattare l’indagine e l’arresto del giovane.

Alle Assise Criminali il 31enne (tornato da tempo a piede libero) dovrà rispondere anche del commercio di una serie di sostanze psicoattive. Sostanze vendute su un sito gestito da un cittadino germanico, che arrivavano a casa sua e che lui provvedeva poi a smistare, per posta, ai destinatari finali.

L'uomo avrebbe anche prodotto il GHB

Un terzo filone riguarda infine il GHB, l’acido noto per la capacità di ridurre la forza di reazione delle persone. L’uomo è accusato di averlo prodotto, detenuto e consumato assieme a conoscenti. È stato infatti lui stesso – aspetto decisamente singolare – a sintetizzare la maggior parte del GHB in questione.

Per altri addebiti ipotizzati inizialmente l’inchiesta è sfociata, nel 2021, in un decreto di abbandono. Per questi episodi – come detto dalla RSI – si andrà invece a processo. Infrazione aggravata alla legge federale sugli stupefacenti è il reato principale a carico dell’imputato, che rischia una pena compresa tra i due e i cinque anni di carcere. Il dibattimento si terrà il 21 luglio.

Nota della redazione: il GHB, l'acido gamma-idrossibutirrico, è una droga da discoteca nota anche con il nome di «ecstasy liquida».