LuganoA processo per un traffico di oltre 100 chili di cocaina
SwissTXT / red
24.4.2023 - 12:59
Si è aperto a Lugano il processo nei confronti di due cittadini albanesi fermati il 15 aprile 2022 a Stabio. Rischiano più di cinque anni di carcere.
SwissTXT, SwissTXT / red
24.04.2023, 12:59
24.04.2023, 13:09
SwissTXT / red
Due cittadini albanesi sono al banco degli imputati per il trasporto di oltre 100 chili di cocaina. Si è aperto lunedì mattina a Lugano, davanti a una Corte delle Assise criminali presieduta dal giudice Marco Villa, un processo per infrazione aggravata alla legge sugli stupefacenti, riciclaggio di denaro e inganno nei confronti delle autorità.
I due imputati, un 45enne e una 34enne residenti nella Svizzera tedesca, erano stati fermati il 15 aprile 2022 a Stabio. Erano a bordo di due vetture dirette in Italia. In quell'occasione in uno dei mezzi le guardie di confine avevano trovato quindici chili di cocaina, con un grado di purezza vicino al 90%. La droga si trovava all'interno di un vano appositamente creato sotto un sedile.
Quel viaggio era soltanto l'ultimo di una lunga serie: si trattava della settima trasferta dai porti del Belgio, diventati negli ultimi anni i principali hub della droga in Europa, al Nord Italia. La sostanza stupefacente era diretta ad Alessandria, in Piemonte, da dove veniva poi distribuita sul territorio, in piccola parte anche in Svizzera.
Gli imputati, difesi dagli avvocati Sandra Xavier e Marina Gottardi, rischiano più di cinque anni di carcere. L'inchiesta è stata condotta dalla procuratrice pubblica Pamela Pedretti. La sentenza potrebbe venir pronunciata domani, martedì.