Svizzera Keller-Sutter: «Valutazione rapida sullo statuto S»

nw, ats

7.7.2022 - 15:53

La consigliera federale Karin Keller-Sutter vuole una valutazione rapida dello statuto S.
La consigliera federale Karin Keller-Sutter vuole una valutazione rapida dello statuto S.
Keystone

Lo statuto di protezione S deve essere rapidamente sottoposto a una valutazione. È quanto pensa la consigliera federale Karin Keller-Sutter, che si è espressa sull'argomento in un incontro coi media a Berna.

7.7.2022 - 15:53

La ministra di giustizia e polizia ha messo in chiaro che non vuole aspettare due anni per avere le prime valutazioni, «come accaduto con il Covid».

La statuto S esiste dal 1999, ma non era mai stato utilizzato prima del conflitto in Ucraina, ha ricordato Keller-Sutter. Proprio per questo «bisogna rapidamente trarre insegnamenti dalle prime esperienze».

Un gruppo di valutazione si dovrà fare un'immagine dell'applicazione dello statuto. Dovrà indicare ad esempio se vi è stata la protezione prevista per i profughi di guerra. Importante anche l'impatto sul normale sistema d'asilo.

Il gruppo dovrà pure fare il punto sulla coordinazione con l'Unione europea, i Cantoni e i Comuni sui possibili rientri in Ucraina. La consigliera federale si aspetta i primi rapporti intermedi prima di Natale. Un documento conclusivo sarà invece presentato a fine 2023.

Attualmente le richieste di statuto S sono in calo, ha precisato Keller-Sutter. «Ma non sappiamo cosa accadrà con la guerra». Se la situazione si aggrava, i Paesi europei devono prepararsi a un importante afflusso. In caso di miglioramenti si potrà invece pensare ai rientri.

nw, ats