Italia Bloccato sulla via chiusa del Cervino, viene prima salvato e poi denunciato

SDA

13.8.2022 - 19:38

Il Cervino visto dal Vallese.
Il Cervino visto dal Vallese.
Keystone

Un alpinista polacco è stato portato in salvo dall'elisoccorso dopo essere rimasto bloccato lungo la via normale italiana al Cervino. In seguito è stato denunciato per violazione dell'ordinanza di chiusura dell'itinerario dopo la frana caduta il 2 agosto.

13.8.2022 - 19:38

L'uomo ha chiesto l'intervento del Soccorso alpino valdostano a metà pomeriggio, dopo essere rimasto bloccato nella zona del Pic Tyndall (4.241 metri), anticima del Cervino.

Il Soccorso alpino della Guardia di finanza di Cervinia ha provveduto ad avvisare a valle il Corpo forestale della Valle d'Aosta che, oltre ad identificare l'alpinista ai fini del pagamento dell'intervento inappropriato (ovvero il salvataggio di un illeso), provvede alla denuncia.

Si tratta del primo scalatore scoperto a violare l'ordinanza di chiusura temporanea disposta dopo il crollo di pietre e rocce dalla Testa del Leone del 2 agosto, quando si era reso necessario trarre in salvo 13 alpinisti che stavano scalando la montagna. Già dal 20 luglio le guide alpine hanno deciso di sospendere le ascese lungo questo itinerario per il rischio di distacchi legato alla siccità.

SDA