Ucraina Zelenska ai Comuni britannici chiede una corte speciale per i crimini russi

SDA

29.11.2022 - 19:18

La first lady ucraina Olena Zelenska (foto d'archivio)
La first lady ucraina Olena Zelenska (foto d'archivio)
Keystone

Nel suo discorso ai parlamentari britannici a Westminster la first lady ucraina Olena Zelenska ha esortato il Regno Unito ad aiutare Kiev nella creazione di un «tribunale speciale» internazionale contro la Russia.

29.11.2022 - 19:18

Ritiene Mosca «responsabile di crimini di guerra» durante l'invasione del suo Paese.

Ha sottolineato che l'Ucraina non ha solo bisogno della vittoria ma di giustizia. Facendo eco all'intervento introduttivo dello Speaker dei Comuni Sir Lindsay Hoyle, che aveva paragonato il conflitto in Ucraina all'Olocausto, Zelenska ha fatto un ulteriore confronto con la Seconda guerra mondiale: «Le sirene udite in tutta l'Ucraina sono identiche a quelle udite dalle generazioni britanniche che non si sono arrese e noi così non ci arrenderemo».

Ha descritto i recenti blackout affrontati dagli ucraini a causa degli attacchi aerei russi, ricordando che i chirurghi hanno dovuto operare in condizioni estreme, i servizi di trasporti sono stati interrotti così come le comunicazioni. Per poi denunciare casi di violenza sessuale perpetrati dalle truppe russe contro donne e bambine.

Mentre a Kherson, sempre secondo la first lady, le forze di Mosca stanno ancora effettuando «attacchi pianificati e crudeli» contro civili, scuole e ospedali, e di questo non possono che essere responsabili i vertici russi. Il suo discorso si è concluso con la standing ovation dei parlamentari, tra cui l'ex primo ministro Boris Johnson, in prima linea quando era in carica nel sostegno a Kiev e ai Zelensky.

SDA