Corea del Nord Secondo gli Stati Uniti Kim Jong-un in pericolo dopo un intervento

ATS

21.4.2020 - 07:27

Il leader nordcoreano Kim Jong-un.
Il leader nordcoreano Kim Jong-un.
Source: Keystone/AP KCNA via KNS

Gli Stati Uniti stanno monitorando alcune informazioni di intelligence secondo cui il leader nordcoreano Kim Jong-un sarebbe in grave pericolo dopo un intervento chirurgico. Lo riportano alcune fonti dell'amministrazione americana citate dai media americani.

Il 36enne, la cui salute sarebbe peggiorata negli ultimi mesi a causa di tabagismo, obesità ed eccesso di lavoro, avrebbe subito un intervento cardiovascolare il 12 aprile.

Lo riporta Daily Nk, sito web di news basato a Seul e ben informato sulle vicende di Pyongyang essendo gestito in prevalenza da disertori del Nord, citando fonti dirette non identificate dello Stato eremita.

Il leader nordcoreano starebbe recuperando i postumi operatori in una villa sul monte Kumgang, resort nella contea orientale di Hyangsan, dopo l'intervento avuto in un ospedale del posto.

«Nessuna attività insolita»

Kim recentemente ha fatto parlare di sé per l'assenza dalle celebrazioni per il compleanno del nonno lo scorso 15 aprile, episodio che ha sollevato dubbi sul suo stato di salute.

L'ultima apparizione in pubblico di Kim risalirebbe all'11 aprile, quando è stato ripreso durate un incontro del governo nordcoreano, mentre per le celebrazioni del nonno Kim Il-sung, deceduto nel 1994, il leader nordcoreano era comparso solo in un messaggio trasmesso dai media di Stato.

La Corea del Sud ha indicato di non aver rilevato segnali «insoliti» dal Nord che potrebbero suggerire un grave problema di salute di Kim. «Non abbiamo nulla da confermare e non sono state rilevate attività insolite», ha detto il portavoce presidenziale Kang Min-seok, citato dall'agenzia Yonhap.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page