USA 2024 Bolton: «Potrei candidarmi per fermare Trump»

SDA

6.12.2022 - 17:32

L'ex consigliere per la sicurezza nazionale di Donald Trump, John Bolton, ha fatto sapere che sta valutando la possibilità di candidarsi alle primarie per la presidenza nel 2024 «per fermare alcune delle cose» che il tycoon «sta facendo al partito» repubblicano.

John Bolton (archivio).
John Bolton (archivio).
KEYSTONE/EPA/JIM LO SCALZO

6.12.2022 - 17:32

Parlando al talk show della Nbc 'Meet the Press NOW' Bolton ha bollato come «squalificanti» le frasi sulla costituzione di Trump che, nel fine settimana, è tornato sulle elezioni 2020 arrivando a dire che la costituzione americana andrebbe sospesa per consentirgli di tornare al potere.

«Sfidare la costituzione come ha fatto Trump è antiamericano», ha attaccato Bolton, che ha servito nell'amministrazione precedente fino al 2019 e in un libro l'anno successivo ha definito il tycoon un pericolo per gli Stati Uniti.

L'ex consigliere per la sicurezza nazionale Usa si è anche detto convinto che «il 95%» degli elettori repubblicani ritiene che la Costituzione sia più importante di Trump. Quanto ad una sua eventuale candidatura a 2024 Bolton non ha fornito dettagli ma ha lasciato intendere che «potrebbe annunciarla» a breve.

SDA