Usa Un mese alle elezioni di metà mandato, un test sia per Biden che per Trump

SDA

6.10.2022 - 19:22

I democratici del presidente Biden appaiono in rimonta.
I democratici del presidente Biden appaiono in rimonta.
Keystone

Un test per Joe Biden e un referendum per Donald Trump e la sua presa sul partito conservatore. Fra poco più di un mese le elezioni di metà mandato decideranno la composizione del Congresso americano, al momento controllato dai democratici seppur con margini ridotti.

6.10.2022 - 19:22

La posta in gioco il prossimo 8 novembre è alta: le elezioni sono un primo esame in vista delle presidenziali del 2024, quando non è escluso possa andare di nuovo in scena lo scontro fra Biden e Trump.

I democratici si presentano al voto ottimisti. Dopo essere stati dati per spacciati per mesi, di recente le loro quotazioni sono salite con la decisione della Corte Suprema sull'aborto e i successi legislativi di Biden.

I sondaggi indicano i liberal in rimonta ma mettono allo stesso tempo in evidenza lo scetticismo degli americani sulle loro ricette economiche. Proprio l'economia è il tallone d'Achille dei democratici.

Nonostante non siano più favoriti, i repubblicani guardano fiduciosi all'appuntamento di novembre convinti di poter riuscire a strappare almeno il Senato, dove i democratici hanno grazie alla vicepresidente Kamala Harris la maggioranza anche se risicata.

La composizione del Congresso caratterizzerà gli ultimi due anni del mandato di Biden alla Casa Bianca, rischiando di complicarli nel caso di una sconfitta democratica.

SDA