Guerra Ucraina: Scholz, Berlino responsabile della difesa aerea di Kiev

SDA

29.8.2022 - 12:18

Olaf Scholz si è espresso sull'Ucraina a Praga
Olaf Scholz si è espresso sull'Ucraina a Praga
Keystone

«Posso immaginare che la Germania assumerà una responsabilità particolare per l'assetto dell'artiglieria e della difesa aerea ucraina».

Lo ha detto Olaf Scholz oggi nel suo discorso a Praga, esortando a «una pianificazione e a un coordinamento» in Europa per aiutare nel lungo periodo Kiev a difendersi dalla Russia.

Scholz ha inoltre affermato che «una conferenza internazionale di esperti per la ricostruzione dell'Ucraina si terrà a Berlino il 25 ottobre. «Insieme a Ursula von der Leyen», Scholz invita gli esperti per le consultazioni nella capitale tedesca.

Il cancelliere ha poi aggiunto che «la Nato resta garante della sicurezza. Ma ogni miglioramento in Europa, ogni unificazione delle strutture di difesa europee, nella cornice Ue, rafforza la Nato». Bisogna trarre gli insegnamenti dalla lezione afghana, «l'Ue i futuro deve essere in grado di reagire in modo veloce ed efficace», ha proseguito Scholz.

Secondo il cancelliere tedesco, «la Nato resta garante della sicurezza. Ma ogni miglioramento in Europa, ogni unificazione delle strutture di difesa europee, nella cornice Ue, rafforza la Nato».