Ucraina Un'esperta dagli USA: «Musk trasmette un messaggio di Putin»

SDA

17.10.2022 - 17:26

Secondo un'esperta di Russia, l'imprenditore miliardario Elon Musk sarebbe un intermediario del presidente russo Vladimir Putin. (immagine d'archivio)
Secondo un'esperta di Russia, l'imprenditore miliardario Elon Musk sarebbe un intermediario del presidente russo Vladimir Putin. (immagine d'archivio)
Keystone

«È molto chiaro che Elon Musk sta trasmettendo un messaggio per Putin» con la sua proposta di pace sull'Ucraina via Twitter: ne è convinta Fiona Hill, uno dei massimi esperti americani di Russia.

Secondo Hill, la proposta contiene riferimenti «specifici» e il presidente russo «gioca con l'ego di grandi uomini» come Musk usandoli come intermediari per «cortocircuitare il processo diplomatico».

«C'e stata una conferenza ad Aspen a fine settembre – spiega Hill a Politico – in cui Musk ha offerto una versione del suo tweet, compresi il riconoscimento della Crimea come russa perché è stata in gran parte russa sin dal 1780 e il suggerimento che le regioni ucraine di Kherson e Zaporizhzhia siano oggetto di negoziati perché devono essere garantite le forniture d'acqua alla Crimea».

Musk, prosegue, «ha fatto questo suggerimento prima dell'annessione di Putin di questi due territori il 30 settembre. Era un riferimento molto specifico. Kherson e Zaporizhzhia controllano essenzialmente tutte le forniture d'acqua alla Crimea, che è una penisola arida, con falde acquifere ma senza fiumi. Essa dipende dalle acque del Dnipro che fluiscono attraverso un canale da Kherson. E' improbabile che Elon Musk lo sapesse da solo. Questo riferimento all'acqua è così specifico che è chiaramente un messaggio da Putin».

Perché Putin avrebbe usato Musk?

Secondo Hill – direttrice per l'Europa e la Russia nel Consiglio per la sicurezza nazionale dell'amministrazione Trump, ora alla Brookings Institution – Putin ha usato Musk perché è molto popolare in Russia ma nello stesso tempo sostiene Kiev con il network di satelliti Starlink.

Tramite il patron di Tesla e SpaceX, afferma, lo zar «vuole esporre le sue condizioni e vedere quante persone rispondono. Tutto ciò è uno sforzo per fare in modo che gli americani se ne vadano dalla guerra e consegnino l'Ucraina e il territorio ucraino alla Russia».