Ucraina Ecclestone difende Putin: «Sono pronto a morire per lui»

SDA

30.6.2022 - 12:06

Bernie Ecclestone è amico di lunga data di Vladimir Putin (archivio
Bernie Ecclestone è amico di lunga data di Vladimir Putin (archivio
Keystone

Bernie Ecclestone non tradisce la sua amicizia con Vladimir Putin e, in un'intervista concessa oggi a Good Morning Britain, popolare talk show mattutino di Itv, difende a spada tratta il presidente russo dalle accuse sulla guerra in Ucraina.

30.6.2022 - 12:06

Le sue dichiarazioni sono fuori scala rispetto al contesto mediatico britannico odierno. Eccleston ha definito Putin «una persona di prima classe» e s'è detto pronto a «prendere un proiettile» per lui, laddove mai fosse necessario.

Il 91enne ricchissimo ex patron britannico della Formula 1 ammette che anche Putin, «come noi uomini d'affari», possa aver «commesso errori». Ma si dice sicuro che stia cercando di porvi riparo e comunque si dichiara convinto che egli abbia ordinato l'azione militare in Ucraina ritenendo di fare «la cosa giusta per la Russia» e il suo popolo.

Nello stesso tempo ironizza sul presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, riferendosi a lui come a «quell'ex comico», accusandolo di non aver cercato per tempo un accordo che avrebbe potuto a suo dire evitare la guerra.

Ecclestone critica infine la cancellazione dal calendario della F1 del gran premio di Russia; e soprattutto il boicottaggio nell'automobilismo come in altri sport di piloti e atleti vari puniti per ragioni politiche solo per il fatto di avere un passaporto russo: «Io – taglia corto – non lo avrei mai fatto».

SDA