Consiglio d'EuropaTurchia: voto non pienamente democratico
ATS
1.4.2019 - 10:57
Il Consiglio d'Europa «non è pienamente convinto che attualmente in Turchia ci sia l'ambiente elettorale libero e giusto, necessario per elezioni genuinamente democratiche in linea con i valori e i principi europei».
Lo ha dichiarato Andrew Dawson, che guida la missione di osservazione elettorale del Consiglio d'Europa per le amministrative in Turchia.
Le conclusioni preliminari del Consiglio d'Europa, riferite soprattutto alla campagna elettorale, giungono mentre è ancora conteso l'esito del voto a Istanbul, dove l'opposizione al presidente Recep Tayyip Erdogan è in vantaggio.
Dawson ha comunque sottolineato che l'alto tasso d'affluenza dell'84% – in linea con gli standard della Turchia – è «un segnale di salutare interesse democratico e consapevolezza» dell'elettorato.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia