Irriterà la CinaUn Senatrice USA in visita a Taiwan lo definisce un «Paese»
SDA
26.8.2022 - 13:50
La senatrice americana Marsha Blackburn ha definito Taiwan, dove è impegnata in una visita di tre giorni, un «Paese» dicendosi pronta a sostenere l'isola mentre avanza come «nazione indipendente».
Keystone-SDA
26.08.2022, 13:50
26.08.2022, 14:13
SDA
Si tratta di affermazioni destinate a irritare la Cina – che rivendica la sovranità sull'isola considerata parte «inalienabile» del proprio territorio da riunificare anche con la forza, se necessario – anche perché sono state espresse da Blackburn durante l'incontro avuto oggi a Taipei con la presidente Tsai Ing-wen.
La senatrice, repubblicana del Tennesse che è sull'isola come terza missione del Congresso americano ad agosto, ha rimarcato i valori di libertà e democrazia condivisi da Taiwan e Stati Uniti: «È importante che nazioni che amano la libertà supportino Taiwan. Siamo impazienti di continuare ad aiutare e a sostenere Taiwan mentre avanza come nazione indipendente».
Su Twitter, dove ha postato un video del suo intervento, Blackburn ha ringraziato Tsai per la sua «forte leadership» nella resistenza al Partito comunista cinese e al governo della Repubblica popolare, confermando il sostegno degli Usa all'isola.