Guerra in Ucraina Putin: «Russia di nuovo minacciata dai panzer tedeschi»

SDA

2.2.2023 - 16:22

"La Russia ha fiducia in sé, nel fatto di essere nel giusto e nella vittoria", ha affermato il presidente Vladimir Putin nella cerimonia di commemorazione della vittoria sovietica di Stalingrado (oggi Volgograd) 80 anni fa.
"La Russia ha fiducia in sé, nel fatto di essere nel giusto e nella vittoria", ha affermato il presidente Vladimir Putin nella cerimonia di commemorazione della vittoria sovietica di Stalingrado (oggi Volgograd) 80 anni fa.
Keystone

«La Russia è nuovamente minacciata dai carri armati tedeschi», in questo caso i Leopard. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin parlando a Volgograd nella cerimonia di commemorazione della vittoria sovietica di Stalingrado.

2.2.2023 - 16:22

«È incredibile, ma è un fatto: siamo di nuovo minacciati - ha detto Putin - dai carri armati tedeschi, i Leopard, con i noti emblemi a forma di croce sulle loro piastre corazzate. Alcuni stanno per combattere di nuovo con la Russia sul suolo dell'Ucraina» attraverso i seguaci di Hitler e di Bandera.

«Ci sono tentativi di spingere l'Europa, Germania compresa, alla guerra con la Russia», ha sostenuto. «Coloro che spingono la Germania in una nuova guerra e si aspettano di vincere sul campo di battaglia non capiscono che la guerra moderna con la Russia sarebbe un'altra cosa», ha spiegato il presidente, affermando che il suo paese è sotto «la minaccia diretta» del nazismo e che Mosca è «costretta a respingere l'aggressione dell'Occidente collettivo».

La Russia ha i mezzi per rispondere a coloro che la minacciano, ha ancora detto Putin a Volgograd, la ex Stalingrado, in occasione dell'ottantesimo anniversario della vittoria sovietica in questa battaglia contro gli invasori nazisti. «Una guerra contro la Russia oggi non finirebbe con l'uso di carri armati, perché "abbiamo qualcosa con cui rispondere».

«La Russia ha fiducia in sé, nel fatto di essere nel giusto e nella vittoria», ha aggiunto citato dall'agenzia Ria Novosti. «La continuità di generazioni, valori, tradizioni: tutto questo - ha spiegato - è ciò che distingue la Russia, ci rende forti e fiduciosi in noi stessi, nella nostra ragione e nella nostra vittoria».

Putin ha anche affermato che «sappiamo che nonostante gli sforzi della propaganda ufficiale, di natura venale, delle élite occidentali che ci sono ostili, abbiamo molti amici in tutto il mondo, anche nel continente americano, in Nordamerica e in Europa».

SDA