Russia-Ucraina Putin: «L'Occidente alimenta l'isteria sul grano»

SDA

24.6.2022 - 16:03

Il presidente russo non risparmia critiche all'Occidente
Il presidente russo non risparmia critiche all'Occidente
Keystone

L'Occidente sta creando artificialmente un'atmosfera di «isteria» in merito alle esportazioni di grano dall'Ucraina, che la Russia non sta impedendo. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass.

24.6.2022 - 16:03

Putin ha aggiunto che Mosca è pronta a «rispettare i suoi obblighi sulle forniture di energia e fertilizzanti». Quanto all'aumento dell'inflazione nei Paesi occidentali, ha affermato, essa è il risultato di «politiche macroeconomiche spericolate» da parte dei loro governi.

Putin ha accusato oggi l'Ucraina di ostacolare un accordo per l'esportazione del grano. La Russia ha «un'intesa con l'Onu in merito alle esportazioni di grano ucraino, ma Kiev non mostra disponibilità» a favorire un accordo, ha affermato Putin, citato dalle agenzie russe.

Mosca, ha insistito, «è pronta ad assicurare il libero passaggio delle navi che trasportano il grano». Putin aveva già accusato Kiev di avere impedito il libero transito di navi nel Mar Nero minando le acque davanti alle proprie coste.

SDA