Braccio di ferro L'ONU boccia la risoluzione statunitense per l'embargo alla vendita di armi all'Iran

ATS

15.8.2020 - 10:05

Solo due membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite – tra cui gli stessi Stati Uniti – si sono espressi a favore della risoluzione.
Solo due membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite – tra cui gli stessi Stati Uniti – si sono espressi a favore della risoluzione.
Source: Keystone/AP/OSAMU HONDA

Il Consiglio di sicurezza dell'Onu respinge la risoluzione americana per prolungare l'embargo alla vendita di armi all'Iran. Lo afferma il segretario di Stato Mike Pompeo.

«Il Consiglio di sicurezza ha fallito nell'agire in modo deciso in difesa della pace e della sicurezza internazionale» e questo è «imperdonabile», afferma Pompeo, sottolineando che l'Onu «ha respinto gli appelli diretti a estendere l'embargo alle armi da numerosi paesi del Medio Oriente».

Il testo ha ottenuto solo due voti a favore (Stati Uniti e Repubblica Domenicana), 11 astensioni e due contrari (Russia e Cina). Non avendo ottenuto la maggioranza necessaria di nove sì, Russia e Cina non hanno dovuto esercitare il diritto di veto.

Braccio di ferro al Palazzo di Vetro

Il documento da settimane era oggetto di un braccio di ferro al Palazzo di Vetro, e per tentare un accordo il testo era stato ammorbidito rispetto alla versione originale affermando soltanto l'estensione dell'embargo sulle armi all'Iran (che scade in ottobre) «fino a quando il Consiglio di Sicurezza non deciderà altrimenti».

Il portavoce del Ministero degli esteri iraniano, Abbas Mousavi, ha reagito su Twitter affermando che «nei 75 anni di storia delle Nazioni Unite gli Stati Uniti non sono mai stati così isolati».

«Il regime americano deve imparare dai suoi fallimenti e smetterla di umiliarsi alle Nazioni Unite, altrimenti sarà isolato ancora di più», ha aggiunto.

Tornare alla home page