Olanda Olanda: Rutte sotto protezione, timori di sequestro

SDA

27.9.2021 - 16:10

Il primo ministro olandese Mark Rutte.
Il primo ministro olandese Mark Rutte.
Keystone

Il primo ministro olandese Mark Rutte è sotto protezione per il sospetto di rapimento da parte di organizzazioni criminali.

27.9.2021 - 16:10

Lo rivela il quotidiano De Telegraaf, che riporta come l'agenzia di intelligence abbia preso la decisione in seguito all'individuazione vicino alla residenza di Rutte di cosiddetti «spotter», membri di bande criminali che raccolgono informazioni e preparano il terreno per un attacco o un rapimento.

Stando al De Telegraaf ufficiali appositamente formati del Servizio di protezione reale e diplomatica (Dkdb) sono stati assegnati al primo ministro come parte di una combinazione di misure «visibili e invisibili». Un agente di sicurezza era presente anche in parlamento durante la due giorni di dibattito sul bilancio della scorsa settimana.

Durante i suoi 11 anni come primo ministro, Rutte ha sempre mantenuto un profilo pubblico discreto, recandosi al lavoro in bicicletta e girando per L'Aja senza protezione. Tuttavia i recenti casi di omicidio di personaggi pubblici come il giornalista Peter R. de Vries e l'avvocato Derk Wiersum hanno sollevato timori nel Paese che i politici possano essere presi di mira.

SDA