FranciaMacron: «Ricostruiremo Notre-Dame in 5 anni, più bella di prima»
ATS / sam
16.4.2019 - 21:05
«Ricostruiremo Notre-Dame entro 5 anni, ancora più bella. Ce la possiamo fare»: lo ha detto, nel suo discorso di martedì sera ai francesi, il presidente della Repubblica Emmanuel Macron.
Notre-Dame brucia, la politica si ferma, o quasi. I due contendenti per la vittoria alle europee del 26 maggio – Emmanuel Macron e Marine Le Pen, appaiati nei sondaggi – fanno un passo indietro.
Un emozionato appello all'unità del Paese
Il discorso del presidente con gli annunci delle riforme, atteso lunedì, si è infatti trasformato 24 ore dopo in un emozionato appello all'unità del Paese. E il proclama che tiene uniti i francesi diventa quello di ricostruire Notre-Dame «entro 5 anni, più bella di prima».
Rendendo omaggio all'«eroismo» di pompieri, poliziotti, personale sanitario, Macron ha aggiunto che lunedì sera «abbiamo visto questa capacità di mobilitarci e di unirci per vincere».
«Domani la politica e i suoi tumulti riprenderanno, ma non è ancora arrivato il momento». E ancora: «Siamo un popolo di costruttori, abbiamo tanto da ricostruire». Quindi l'invito ai francesi di «diventare migliori di quanto siamo» e di «ritrovare il filo del nostro progetto nazionale, un progetto umano, appassionatamente francese».
«L'incendio di Notre-Dame - ha concluso - ci ricorda che la nostra storia non si ferma mai e che avremo sempre delle prove da superare». «Spetta a noi, francesi, garantire questa grande continuità che è la cifra della nazione francese».
La reazione del partito di Le Pen
Il partito di Marine Le Pen, che in giornata aveva annunciato 24 ore di tregua, però non ha gradito: «Verboso e incantatore – ha commentato il deputato RN Gilbert Collard – Macron si vede come costruttore di cattedrali, ma non annuncia nulla sulla protezione dei gioielli del nostro patrimonio, tutti in pericolo».
Sintetico come un tweet il commento di Jean-Luc Melenchon, leader della sinistra radicale della France Insoumise: «Peccato...».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia