Nepal Video dell'aereo poco prima dello schianto, «il pilota ha evitato le case»

ATS / sam

15.1.2023 - 15:23

Video postati sui social e rilanciati dai media internazionali mostrano l'aereo ATR-72 della Yeti Airlines precipitato a Pokhara, in Nepal, che vola basso sopra un'area popolata prima di virare bruscamente.

15.1.2023 - 15:23

Una residente locale, intervistata dalla Bbc, ha detto di essersi precipitata sul luogo dell'incidente dopo aver visto il velivolo schiantarsi.

«Il pilota ha fatto del suo meglio per non colpire le case. C'era un piccolo spazio proprio accanto al fiume Seti e l'aereo ha colpito il suolo in quel piccolo spazio», ha raccontato Deevta Kal.

«Quando sono arrivata lì, il luogo dell'incidente era già pieno di gente. C'era fumo proveniente dalle fiamme dell'aereo. E poi gli elicotteri sono arrivati in pochissimo tempo», ha aggiunto.

Un Paese con una lunga storia di incidenti aerei

Il tragico incidente aereo in Nepal è il più grave disastro registrato negli ultimi 30 anni in un settore afflitto dalla scarsa manutenzione e formazione dei piloti, oltre che da standard poco rigorosi. Non a caso, l'Unione Europea ha vietato a tutti i vettori del Paese himalayano l'accesso al proprio spazio aereo per problemi di sicurezza.

La più grave sciagura area nel Paese risale al 1992, quando tutte le 167 persone a bordo di un velivolo della Pakistan International Airlines morirono in un incidente durante l'avvicinamento a Kathmandu.

Di seguito gli altri disastri aerei nel Paese negli ultimi anni:

- 29 maggio 2022: un bimotore Twin Otter della compagnia nepalese Tara Air si schianta poco dopo il decollo da Pokhara, nel Nepal centrale, uccidendo 22 persone. L'aereo era diretto a Jomsom, una popolare destinazione di trekking. Il suo relitto è stato ritrovato un giorno dopo sul fianco di una montagna a circa 4.400 metri di altitudine.

- 14 aprile 2019: un piccolo aereo esce di pista durante il decollo vicino al Monte Everest, colpendo due elicotteri e uccidendo tre persone.

- 12 marzo 2018: un aereo proveniente da Dhaka, la capitale del Bangladesh, si schianta all'aeroporto di Kathmandu, finendo in un campo di calcio dove prende fuoco. Il bilancio è di 51 morti.

- 24 febbraio 2016: un Twin Otter della Tara Air precipita su una collina nel distretto di Myagdi, uccidendo le 23 persone a bordo.

- 16 febbraio 2014: 18 persone rimangono uccise nello schianto di un aereo della Nepal Airlines nel distretto di Arghakhanchi.

- 28 settembre 2012: un aereo diretto verso il Monte Everest precipita in fiamme, uccidendo 19 persone.

- 14 maggio 2012: 15 persone muoiono quando un aereo dell'Agni Air si schianta vicino all'aeroporto di Jomsom, ad alta quota, nel nord del Nepal. Sei i sopravvissuti.

- 25 settembre 2011: un piccolo aereo che trasporta turisti in gita intorno al Monte Everest si schianta contro una collina vicino a Kathmandu, uccidendo tutte le 19 persone a bordo.

- 15 dicembre 2010: tutti i 22 passeggeri e l'equipaggio di un aereo di linea muoiono in un incidente nel Nepal orientale.

- 24 agosto 2010: un piccolo aereo dell'Agni Air precipita per il maltempo vicino a Kathmandu, uccidendo tutte le 14 persone a bordo, tra cui quattro americani, un giapponese e un britannico.

ATS / sam