Medio OrienteAlmeno 17 i morti in un raid d'Israele a Gaza
SDA
14.12.2024 - 17:54
Almeno 17 persone sono morte in seguito a due attacchi israeliani su Gaza: lo riferisce la Protezione Civile. Il primo raid ha colpito la scuola Al-Majida Wasila, a ovest di Gaza City, che ospita gli sfollati: 7 le vittime, tra cui donne e bambini, e 10 i feriti.
Keystone-SDA
14.12.2024, 17:54
14.12.2024, 18:02
SDA
Lo ha detto il portavoce della Protezione Civile, Mahmud Bassal. L'istituto è gestito dall'Onu. Un altro attacco, riferisce ancora il portavoce, ha preso di mira il municipio di Deir el-Balah, nel centro di Gaza: 10 i morti tra cui il sindaco.
Quest'ultimo – Diab Emad Ali Abd al-Rahman al-Jaro – era accusato di essere membro dell'ala militare di Hamas: è stato ucciso dall'esercito israeliano nella zona umanitaria della Striscia di Gaza centrale.
Secondo l'esercito, al-Jaro «ha partecipato attivamente alle operazioni del governo di Hamas nell'area di Deir al Balah, ha mantenuto contatti continui con i funzionari dell'ala militare e ha fornito assistenza in combattimento contro le truppe dell'Idf».
E' stato preso di mira mentre si trovava nell'edificio del comune che veniva utilizzato dagli miliziani di Hamas per pianificare e portare a termine attacchi contro le truppe a Gaza e contro Israele. Al-Jaro era sindaco di Deir al Balah, capo del Comitato di emergenza gestito da Hamas e responsabile dell'attività politica del gruppo nella zona, nonché di diversi uffici governativi.