USA-Francia Macron arriva alla Casa Bianca per l'incontro con Biden

SDA

1.12.2022 - 15:58

"La temperatura oggi è fredda ma i nostri cuori sono riscaldati dall'amicizia", ha affermato il presidente americano Joe Biden accogliendo, assieme alla first lady Jill, Emmauel e Brigitte Macron.
"La temperatura oggi è fredda ma i nostri cuori sono riscaldati dall'amicizia", ha affermato il presidente americano Joe Biden accogliendo, assieme alla first lady Jill, Emmauel e Brigitte Macron.
Keystone

Il presidente francese Emmanuel Macron è arrivato alla Casa Bianca per l'incontro bilaterale con il suo omologo americano Joe Biden.

1.12.2022 - 15:58

Dall'Ucraina alla Cina all'Iran, tanti i temi in agenda nei colloqui che affronteranno anche la questione dei sussidi contenuti nella legge anti-inflazione varata dall'amministrazione statunitense che, secondo il capo dell'Eliseo, rischiano di danneggiare l'economia francese ed europea e spaccare l'Occidente.

Accogliendo Macron e la première dame Brigitte, Biden ha affermato che «l'alleanza tra Francia e Stati Uniti è essenziale per la difesa della democrazia. Francia e Stati Uniti, assieme all'Europa e al G7, sono uniti nell'affrontare la guerra di Vladimir Putin contro l'Ucraina».

«La temperatura oggi è fredda ma i nostri cuori sono riscaldati dall'amicizia. È un onore ospitarvi nella prima visita di Stato della mia amministrazione», ha aggiunto il presidente americano.

Macron ha portato al suo omologo un regalo romantico

Intanto si è appreso che Macron ha portato al suo omologo un regalo romantico nella sua visita di Stato a Washington. Il presidente francese ha donato una copia del vinile della colonna sonora del film «Un uomo, una donna» di Claude Lelouch del 1966, che Jill e Joe sono andati a vedere al loro primo appuntamento.

Tra gli altri regali, una orologio Lip, un maglione Saint James e una coppa Christofle creata nel 2012 «per simboleggiare il legame tra Stati Uniti e Francia».

Alla First Lady americana Macron ha relato una copia di «Madame Bovary» di Gustave Flaubert, «La peste» e una raccolta di saggi di Albert Camus.

Alla vice presidente Kamala Harris, con la quale mercoledì il presidente francese ha visitato il quartier generale della Nasa, un modello del razzo Ariane 5.

SDA