Italia Italia: Quirinale, fumata nera, 336 voti a Mattarella, 445 astenuti

SDA

28.1.2022 - 21:23

Il nome di Sergio Mattarella è stato infilato 336 volte nell'urna stasera.
Il nome di Sergio Mattarella è stato infilato 336 volte nell'urna stasera.
Keystone

Altra fumata nera stasera al Quirinale per l'elezione del presidente della Repubblica, la sesta consecutiva. I voti per Sergio Mattarella sono stati 336. Gli astenuti sono stati 445 mentre le schede bianche sono state 106.

28.1.2022 - 21:23

Nino Di Matteo ha ottenuto 41 voti, Pier Ferdinando Casini 9, Luigi Manconi 8. Mario Draghi e Marta Cartabia ne hanno incassati 5, Elisabetta Belloni 4, Giuliano Amato 3, Elisabetta Casellati 2. I presenti in tutto sono stati 976 e i votanti 531. Le schede nulle sono state 4, i voti dispersi 9. Non è dunque stato raggiunto il quorum pari a quota 505.

Anche se tutti i partiti politici rappresentati in parlamento, ad eccezione dell'estrema destra dei Fratelli d'Italia, fanno parte della coalizione che sostiene il governo del primo ministro Mario Draghi, la destra, la sinistra e il Movimento 5 Stelle non sono riusciti a trovare neppure questa volta un consenso.

Sono quindi piovute dal centrosinistra le accuse di irresponsabilità per aver mandato al massacro la seconda carica dello Stato ed è ripartita la girandola di riunioni, contatti e telefonate.

Due nuovi round sono previsti per domani, ma di fronte allo stallo di un parlamento totalmente frammentato, l'elezione di un presidente a breve termine appare altamente improbabile. Draghi era il favorito prima delle elezioni, ma molti parlamentari sono riluttanti a votare per lui, temendo che la sua partenza destabilizzerebbe l'esecutivo al punto da far scattare elezioni anticipate prima della fine della legislatura nel 2023.

SDA