Elezioni Italia: la Lega trionfa con il 34%, M5S al 17%

ATS

27.5.2019 - 20:07

Il leader della Lega Matteo Salvini può sorridere
Il leader della Lega Matteo Salvini può sorridere
Source: KEYSTONE/EPA ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

Boom della Lega in Italia che balza al 34,33%, un trionfo che ricorda i fasti della vecchia DC. Disfatta invece per il Movimento Cinque Stelle che piomba al 17,07%, superato dal PD di Nicola Zingaretti, al suo primo test nazionale, forte di un incoraggiante 22,70%.

Forza Italia si attesta sull'8,79%, molto bene Fratelli d'Italia con un lusinghiero al 6,46%. Niente quorum, invece, per +Europa e La Sinistra. Questo il quadro definitivo di una tornata europea che ha sconvolto radicalmente gli equilibri interni alla maggioranza gialloverde mettendo a rischio la stabilità del governo Conte.

Di Maio-Salvini: rapporti definitivamente incrinati?

Rispetto alle politiche del 4 marzo, di fatto, la Lega raddoppia i voti, mentre i Cinque Stelle li dimezza. Un terremoto politico che potrebbe incrinare definitivamente il rapporto tra i due vicepremier italiani, il grande vincitore Matteo Salvini e il grande sconfitto, Luigi Di Maio, aprendo una stagione politica inedita, piena di incognite. Non a caso Fratelli d'Italia, ribadisce che ormai questo esecutivo è stato bocciato dagli italiani. E che bisogna tornare alle urne.

Salvini ribadisce la propria lealtà

Più cauta Forza Italia che, con Silvio Berlusconi ribadisce che «l'unico progetto credibile e vincente è quello del centrodestra unito». Ufficialmente il ministro dell'Interno italiano, domenica a caldo, e lunedì a mente fredda, ribadisce invece che sarà leale, che il suo obiettivo resta l'attuazione del programma di governo sancito dal Contratto. Ma aggiunge che ora non c'è più tempo da perdere. È evidente che forte di questo exploit ovunque, al nord, al centro, come a Lampedusa, il segretario federale avrà un peso enorme in ogni scelta futura del governo.

Il mondo a colpo d'occhio

Tornare alla home page