Italia Draghi: «Si va avanti con il Governo»

SDA

30.6.2022 - 19:03

Il premier italiano Mario Draghi si dichiara "ancora ottimista" sul futuro del suo governo.
Il premier italiano Mario Draghi si dichiara "ancora ottimista" sul futuro del suo governo.
Keystone

Il premier Mario Draghi, nel colloquio di oggi al Quirinale, avrebbe confermato al presidente Sergio Mattarella l'impegno ad andare avanti con il governo. Ma ha anche annunciato che questo è l'ultimo governo di legislatura in cui è premier.

30.6.2022 - 19:03

«Sono ancora ottimista – ha detto Draghi nel corso di una conferenza stampa -, il governo non rischia perché l'interesse nazionale e degli italiani è preminente. Il governo è stato formato per fare e questa è la condizione che ha per fare. Il governo non si fa senza i 5 stelle, questa è la mia opinione».

«I Cinque Stelle danno un contributo importante e sono certo che continueranno a darlo nei prossimi mesi. Conte ha confermato che non è intenzionato ad uscire dal governo e a dare l'appoggio esterno quindi mi baso su questo». Draghi ha aggiunto che «il governo è nato con i 5 Stelle, non si accontenta di un appoggio esterno, perché valuta troppo il contributo dei 5 Stelle per accontentarsi di un appoggio esterno». Il presidente del Consiglio ha quindi sostenuto che «non sono disposto a guidare un governo con un'altra maggioranza».

Draghi è poi tornato sul colloquio che avrebbe avuto con Beppe Grillo per ribadire di non aver mai chiesto la rimozione di Conte. Il premier ha affermato che «non ho sentito Grillo, mentre ho sentito Conte ieri e ci siamo scambiati dei messaggi. Non ho mai fatto le dichiarazioni che mi sono state attribuite sui 5 stelle, io non entro nei partiti. Mi è estraneo e non capisco il motivo di tirarmi dentro. Dicono che ci sono riscontri oggettivi, vediamoli....».

E alla domanda se ci sarà un rimpasto di governo il premier ha risposto che «nessuno lo ha chiesto».

SDA