Epidemia Gli inglesi possono ritrovare il piacere della pinta al pub

ATS

4.7.2020 - 13:00

Ultimi preparativi prima della riapertura per questo pub londinese
Ultimi preparativi prima della riapertura per questo pub londinese
Source: KEYSTONE/EPA/FACUNDO ARRIZABALAGA

Con l'esclusione della città di Leicester, dov'è tornato da mezzanotte il lockdown, da stamattina alle 6 locali in Inghilterra hanno riaperto i battenti i pub, i caffè, i ristoranti. E dalla mezzanotte, anche barbieri e parrucchieri.

In Irlanda del Nord la riapertura dei locali pubblici è ritardata a venerdì prossimo, in Scozia a lunedì mattina, mentre in Galles ancora non è stata fissata una data di riapertura.

L'orario delle 6 per l'Inghilterra è stato deciso per evitare «l'assalto di mezzanotte», e se oggi è prevedibile che saranno in tanti a godere del piacere della prima pinta di birra in compagnia dal 20 marzo, i media sollevano già i timori che per la coincidenza della riapertura con il fine settimane, ribattezzando questa prima giornata particolare 'Super Saturday'.

E che presto l'osservanza delle regole imposte ai locali pubblici possa rilassarsi.

Consumate 15 milioni di pinte di birra

Il Sun ha fatto anche una stima secondo cui solo oggi saranno consumate 15 milioni di pinte (8,5 milioni di litri) di birra.

In Inghilterra da oggi, inoltre, si può andare a trovare amici e conoscenti in casa loro e anche restare a dormire fuori, purché siano rispettate le regole del distanziamento sociale.

In tutto questo – fa sapere la BBC – gli ospedali sono in preallerta come per tutti i grandi eventi, come la notte di Capodanno.

Tornare alla home page

ATS