Ed è ancora inverno In Spagna temperature record e spiagge già piene

Di Emilio Rappold e Jan Ronneburger, dpa

12.3.2023

Le persone prendono il sole e nuotano sulla spiaggia di Poniente ad Alicante, in Spagna.
Le persone prendono il sole e nuotano sulla spiaggia di Poniente ad Alicante, in Spagna.
Joaquín Reina/EUROPA PRESS/dpa

In alcune regioni della Spagna, questo fine settimana è stata già messa in funzione l'aria condizionata anche di notte. I turisti si godono il caldo, altri invece inveiscono contro il cambiamento climatico. E in molti luoghi l'acqua sta già scarseggiando.

Di Emilio Rappold e Jan Ronneburger, dpa

12.3.2023

L'inizio ufficiale della primavera in Europa non avverrà prima di una settimana, ma in Spagna milioni di persone si stanno già crogiolando sotto il sole con temperature in parte superiori ai 30 gradi.

In decine di migliaia si sono riversate sulle spiagge del Mediterraneo nel fine settimana per rinfrescarsi, e in alcuni luoghi la gente ha persino avuto difficoltà a trovare un posto per stendere l'asciugamano.

Maiorca ha vissuto la sua prima notte tropicale dell'anno: da sabato a domenica, le temperature minime nelle zone della popolare isola delle vacanze – ad esempio a Palma – hanno superato i 20 gradi.

Solo due settimane fa, Maiorca era ancora alle prese con il caos neve. «Estate anticipata in inverno inoltrato!», titolava «Mallorca Magazin». Con queste temperature è già difficile addormentarsi, hanno dichiarato gli esperti al quotidiano maiorchino «Última Hora». «Perché fa già così caldo?», si lamentano in molti in rete. Alcuni addirittura accendono l'aria condizionata di notte. Il cambiamento climatico causato dall'uomo è improvvisamente di nuovo sulla bocca di tutti.

Il fastidio di un uomo è la gioia di un altro: «Incredibile, a casa avrei potuto spalare la neve oggi», ha detto Sabina al telefono all'agenzia di stampa tedesca dpa. Sabato, la donna di Amburgo è andata con il marito e i tre figli nel mare – ancora relativamente fresco – di Alicante, che ha una temperatura di circa 30 gradi. «In realtà, avevamo portato i costumi da bagno un po' per caso. Non avremmo mai pensato che li avremmo usati davvero».

Sui 30 gradi, con alcuni record per il mese di marzo

La stazione meteorologica di Portopí a Palma ha registrato sabato alle 14:00 la temperatura più alta del mese di marzo dall'inizio delle registrazioni, con 27,3 gradi. Secondo il servizio meteorologico spagnolo Aemet, il precedente record di 26,6 gradi era stato misurato nel 1981.

Sabato i record di marzo sono stati battuti anche altrove. A Castellón, nella regione di Valencia, la colonnina di mercurio ha raggiunto addirittura i 30,8 – 0,6 gradi in più rispetto al record precedente.

La domenica è stata un po' più «fresca», con valori che hanno comunque raggiunto i 30 gradi, ad esempio a Murcia. Secondo Aemet, nei prossimi giorni continuerà a fare caldo in molte località.

Clima più caldo e secco da anni

In generale, il clima in Spagna, come in altre parti d'Europa, sta diventando più caldo e secco da anni, il che è attribuito al cambiamento climatico. Il caldo e la mancanza di pioggia avevano già colpito duramente alcune zone del Continente lo scorso anno.

Con temperature massime di oltre 40 gradi in alcune località, è stato uno degli anni più caldi da quando sono iniziate le registrazioni meteorologiche nel Paese iberico.

C'è già carenza d'acqua e rischio di incendi boschivi

Poiché le precipitazioni in alcune zone della Spagna sono state troppo scarse anche in autunno e in inverno, la carenza d'acqua continua a peggiorare. Attualmente i serbatoi sono riempiti in media solo per poco più del 40%. La media degli ultimi dieci anni era del 58% in questo periodo dell'anno. Anche il pericolo di gravi incendi boschivi rimane elevato.

La situazione in Andalusia e in Catalogna è drammatica. Lì, i serbatoi sono pieni solo per circa un quarto. In Catalogna, nel nord-est del Paese con la metropoli di Barcellona, il consumo di acqua nell'agricoltura e nell'industria è quindi già limitato.

Solo gli alberi possono essere annaffiati nei parchi e nei giardini. Se la pioggia dovesse continuare a mancare, il capo dell'autorità idrica regionale, Samuel Reyes, prevede restrizioni sul consumo privato di acqua potabile dall'autunno, come ha detto al quotidiano «El País».